Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'IN Castell'in Villa' Castell'in Villa 2016

Chianti Classico Riserva 'IN Castell'in Villa' Castell'in Villa 2016

Castell'in Villa

Il Chianti Classico Riserva "IN" è tra le più importanti e celebri espressioni del chiantigiano, frutto di un lungo affinamento per 36-48 mesi in botti di rovere. Al naso esprime un ricco e complesso bouquet, dove emergono note di piccola frutta rossa, spezie, ricordi di sottobosco, cacao e tostatura di legno. Al palato esibisce una trama decisa, corposa, armonica e di assoluto equilibrio, dai tannini perfettamente integrati e dalla piacevole freschezza. Un vino di grandissima longevità!

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

36-48 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IN CASTELL'IN VILLA' CASTELL'IN VILLA 2016

Il Chianti Classico Riserva “IN Castell'in Villa” della celebre cantina Castell'in Villa rappresenta la punta di diamante di questa bella realtà. È una delle etichette più prestigiose e rinomate di tutta l’area del Chianti Classico. Il termine IN, richiama il nome del produttore, ma sottolinea anche il carattere assolutamente esclusivo e prezioso di questa bottiglia. È un grande Sangiovese in purezza che nasce da una rigorosa selezione e in annate particolarmente favorevoli. Il suo fascino, la sua eleganza e profondità non hanno eguali. Da degustare in compagnia di veri intenditori in una serata speciale. Si consiglia di aprire la bottiglia dopo qualche anno di affinamento per apprezzarne la piena maturità e la complessità espressiva.

“IN Castell'in Villa” è un Chianti Classico Riserva che viene prodotto da uno dei nomi più quotati della viticoltura del territorio. “Castell'in Villa si trova nei pressi di Castelnuovo Berardenga, in una delle zone più vocate dei Colli Senesi. Le vigne circondano l’antico piccolo borgo medioevale, che dona il nome alla cantina. La tenuta si estende su oltre 50 ettari, suddivisi in diverse parcelle di alto pregio. I terreni vocati e il clima fresco, offrono le migliori condizioni al Sangiovese per arrivare a maturazione con grappoli dagli aromi intensi. La Riserva IN è il frutto delle migliori vigne che hanno un’età compresa tra i 15 e i 25 anni e sono coltivate a un’altitudine di 250-350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord-ovest e sud-est. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di alcune settimane. Il vino matura in grandi botti di rovere per un periodo di 36-48 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Chianti Classico Riserva “IN Castell'in Villa” di Castell'in Villa rappresenta il Sangiovese del Chianti nella sua massima potenza e raffinatezza espressiva. Di un bellissimo rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato, esprime all’olfatto tutta la sua straordinaria eleganza con raffinasti profumi di marasca, ribes rosso, delicate spezie, erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni di sottobosco, di cuoio, tabacco biondo, torrefazione e legni nobili. La sua buona struttura è sostenuta da una trama tannica matura e perfettamente integrata, avvolta da aromi profondi, complessi e molto persistenti. Il finale è armonioso, lungo e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Robusto, corposo, ricco, armonico e muscoloso, con tannini equilibrati e apprezzabile freschezza

Profumo

Note intense e ricche di frutta rossa matura, spezie dolci, erbe aromatiche, sottobosco, tostatura di caffè e cacao