Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Clairin - The Spirit of Haiti

Il rum bianco selvaggio del popolo di Haiti: un patrimonio inesplorato e fuori dal tempo
Regione Haiti (Caraibi)
Indirizzo Haiti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11939_clairin-the-spirit-of-haiti_1521.jpg?v=1709219604

La scoperta, la commercializzazione e la valorizzazione del Clairin, il distillato artigianale di canna da zucchero del popolo di Haiti, è un progetto inaugurato e sviluppato da Luca Gargano di Velier, la società di distribuzione italiana famosa per avere coniato il marchio Triple A per le piccoli produzioni artigianali di tutto il mondo. Il Clairin, soprannominato da Gargano “the spirit of Haiti”, è il Rum Agricole prodotto artigianalmente dal popolo haitiano e consumato tradizionalmente sul territorio.

L’essenza del Clairin è strettamente collegata alle vicende politiche di questo Paese dei Caraibi che ancora oggi conta 532 piccolissime distillerie casalinghe, a fronte di solo una cinquantina di distillerie presenti complessivamente nel resto dei Caraibi. Prima repubblica negra mondiale, Haiti ottenne l’indipendenza coloniale nel 1804, venendo immediata bollata come stato sovversivo. Questa precoce indipendenza fu la causa di un mancato sviluppo economico ma anche la condizione necessaria affinché le antiche tradizioni della popolazione di origine africana rimanessero intatte. Ancora oggi, nel centro dei Caraibi, si sono mantenute le usanze del continente nero e quest’isola viene spesso definita come “più Africa dell’Africa”. Si sono mantenute anche tantissime varietà autoctone e locali di canna da zucchero, qui coltivata in piccole policolture assieme ad altre piante esotiche. I pesticidi, i fertilizzanti e i prodotti chimici non sono mai arrivati sull’isola. Tutto viene condotto manualmente, dagli impianti delle canne alla raccolta 18 mesi dopo e proseguendo con i tagli manuali e il trasporto tramite carri trainati da buoi in distilleria, dove le canne sono pressate con mulini di pietra.

I Clairin commercializzati da Velier sono stati insigniti della menzione Triple A, come garanzia di artigianalità, per questi motivi: vengono utilizzate solo varietà autoctone di canna da zucchero; la coltivazione, la raccolta e il trasporto sono strettamente manuali o con l’aiuto di animali; la fermentazione del succo di canna da zucchero è spontanea e dura almeno 120 ore in tini di rovere o di legno di mango; la distillazione è singola, condotta con alambicchi artigianali e primitivi a fuoco diretto; l’imbottigliamento segue immediatamente la distillazione. Nasce così un Rum Bianco dalla tipicità unica e irripetibile, prodotto da piccoli artigiani distillatori dotati di inventiva e senso artistico, che Luca Gargano ha deciso di fare conoscere in tutto il mondo, salvaguardando così un patrimonio ancestrale di inestimabile valore.

Dallo stesso produttore
45,90 
44,90 
44,30