Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cognac VSOP Vallein Tercinier

Cognac VSOP Vallein Tercinier

Vallein Tercinier

Il Cognac VSOP Vallein Tercinier è un morbido distillato francese prodotto a base di uve Ugni Blanc e affinato per almeno 5 anni in legno. All'affinamento deve la sua morbidezza e le delicate note vanigliate, che accompagnano un bouquet aromatico molto floreale, mentre al palato offre un sorso dolce, pieno e rotondo

41,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 5 anni in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COGNAC VSOP VALLEIN TERCINIER

Il Cognac VSOP Premium Selection della realtà francese a conduzione famigliare Vallein Tercinier rappresenta un’espressione di Cognac dall’affascinante profilo aromatico floreale e vanigliato. Si tratta di un distillato che rispecchia la consolidata tradizione della famiglia Vallein Tercinier, da cinque generazione impegnata nella produzione di Cognac di altissimo livello qualitativo, apprezzati e premiati dalla critica mondiale ed esportati in ogni angolo del pianeta. Dagli anni ’90 sono Louis e Catherine Tercinier a dare seguito alla consolidata attività di famiglia.

Il VSOP Premium Selection Vallein Tercinier Cognac ha origine in prevalenza da uve Ugni Blanc provenienti dai cru di Bons Bois, Fins Bois e Petite Champagne. Dopo la raccolta i grappoli subiscono una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni per una durata di 2-3 settimane. Il vino così ottenuto, avente un titolo alcolometrico intorno all’8%, viene sottoposto al processo di doppia distillazione in alambicchi di rame. Segue l’invecchiamento esclusivamente in botti di rovere per un periodo di minimo 5 anni prima dell’assemblaggio dei Cognac e dell’imbottigliamento finale.

Il colore del Cognac Premium Selection VSOP di Vallein Tercinier è ambrato intenso e luminoso. Lo spettro aromatico esibisce vivide ma allo stesso tempo delicate suggestioni di fiori, frutta secca e frutti maturi, arricchite da percezioni di vaniglia dovute al lungo passaggio in legno. Il gusto è morbido e rotondo, di notevole avvolgenza, con una lunga persistenza finale su sensazioni boisé. Lo stesso produttore suggerisce di gustare il suo Cognac VSOP da solo come delizioso fine pasto, anche con ghiaccio, oppure come base per pregevoli cocktail che beneficeranno della delicata vena aromatica del distillato.

Colore

Dorato dai riflessi ambrati

Gusto

Ricco, avvolgente, dal finale delicato e agrumato

Profumo

Note floreali e agrumate, accompagnate da morbide sfumature vanigliate dovute all'affinamento in legno