Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cognac XO Vallein Tercinier

Cognac XO Vallein Tercinier

Vallein Tercinier

Il Cognac XO Vallein Tercinier è un Cognac molto sofisticato, che invecchia 35 anni in legno. Ricco e profondo, sia al sorso che nei suoi profumi, che spaziano dai più delicati toni floreali e agrumati a cenni di frutta secca, spezie e tabacco, questo Cognac pluripremiato è l'ideale per chiudere in bellezza una cena speciale

Non disponibile

99,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

35 anni in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COGNAC XO VALLEIN TERCINIER

Il Cognac Vallein Tercinier XO Vieille Réserve Fine Champagne è un Cognac di eccezionale ampiezza e rigore espressivo in grado di riflettere la consolidata esperienza e tradizione della famiglia Vallein Tercinier. L’Appellation d’Origine Contrôllée del Cognac, istituita nel 1909, conta 6 cru: Grande Champagne, Petite Champagne, Borderies, Fins Bois, Bons Bois e Bois Ordinaires. Per il Cognac XO vengono impiegate uve coltivate nelle sottozone di Petite Champagne e Grande Champagne, territori caratterizzati rispettivamente da suoli friabili e terreni ricchi di gesso. Da sempre i cru Champagnes sono considerati quelli di qualità maggiore e, non a caso, i distillati qui prodotti sono anche i più costosi. Per valorizzare l’immagine di questi Cognac, quando il distillato viene prodotto a partire da una miscela di uve della Petite e della Grande Champagne, quest’ultima presente per almeno il 50% del blend finale, è possibile adottare la dicitura ‘Fine Champagne’.

Il Vieille Réserve Cognac XO Fine Champagne di Vallein Tercinier è realizzato in prevalenza con uve Ugni Blanc, per il 50% provenienti dal cru di Grande Champagne e per il restante 50% dalla Petite Champagne. I grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura delicata e fermentazione alcolica spontanea di 2-3 settimane. Successivamente, il vino è sottoposto a una doppia distillazione in alambicchi di rame, cui segue un invecchiamento molto prolungato in botti di rovere, di ben 35 anni per l’acquavite più giovane. Infine, i distillati vengono filtrati in maniera leggera e assemblati prima dell’imbottigliamento finale.

Il Cognac XO Fine Champagne Vieille Réserve Vallein Tercinier è di colore ambrato scuro. Il complesso panorama olfattivo si presenta con il caratteristico sentore di rancio dei Cognac molto vecchi, combinato ad aromi di cuoio, tabacco, vaniglia, frutta secca, lime, fiori di vite, miele di castagno e spezie varie. Il sorso è intenso e avvolgente, ricco e profondo, caratterizzato da un finale di lunghissima persistenza sulle note avvertite all’olfatto.

Colore

Ambrato intenso

Gusto

Ricco, morbido ed elegante, dal finale lungo e persistente

Profumo

Fine e delicato, dalle note di frutta secca, pesca, limone, tabacco e miele