Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Molamatta' Marco Felluga 2017
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Molamatta' Marco Felluga 2017

Felluga Marco

Il Collio Bianco "Molamatta" è un vino bianco morbido, intenso e corposo a base di Pinot Bianco, Friulano e Ribolla Gialla, vinificato e affinato parte in acciaio e parte in barrique. Avvolgenti profumi di frutta esotica, burro, agrumi canditi ed erbe aromatiche emerge da una tessitura cremosa, di buona struttura e complessità

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Pinot Bianco 40%, Friulano 40%, Ribolla Gialla 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione a freddo, lieve pressatura e fermentazioni separate per vitigno in acciaio, tranne il mosto di Pinot Bianco che fermenta in piccole botti di rovere

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio e in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'MOLAMATTA' MARCO FELLUGA 2017

“Molamatta” è il Collio Bianco di Marco Felluga che, con il suo blend totalmente made in Collio, sa affermare l’espressività elegante di un terroir. Siamo in Friuli, terra straordinariamente e visceralmente vocata alla vinificazione di bianchi di assoluta eccellenza. Le varietà a bacca bianca in questo territorio si impreziosiscono di un tratto minerale di grande finezza, derivante dalla tipologia di suolo molto minerale. È precisamente di queste zone, infatti, la famosa ponca, conformazione pedologica stratificata di marne e arenarie nata per origine eocenica milioni di anni fa. La cantina Marco Felluga opera una costante ricerca volta alla valorizzazione espressiva del territorio ed alla sua tutela. Ne derivano prodotti consapevoli e dall’elevato profilo qualitativo.

Il Collio Bianco “Molamatta” di Marco Felluga si compone di un blend di uve ripartito in un 40% di Pinot Binaco, 40% di Friulano ed un 20% di Ribolla Gialla. Provengono da vigneti definiti da un suolo a composizione limosa, argillosa e calcarea, alternata a sabbie cementate. Si tratta di un ambiente collinare, scandito da rilievi dal contorno dolcemente smussato a fronte dell’erosione idrica del suolo impermeabile. La vendemmia si svolge manualmente nel corso della seconda metà di settembre. Le uve vengono diraspate e macerate a freddo, dopodichè pressate e separate in base alla tipologia: quelle di Pinot Bianco fermentano separatamente in piccole botti di rovere, mentre le altre varietà compiono questo passaggio in soli contenitori di acciaio. La maturazione ha una durata di 12 mesi sui lieviti in acciaio e in piccole botti. Conclude la vinificazione una breve sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Marco Felluga “Molamatta” presenta un colore giallo dorato. Il suo profumo si eleva dal calice con precisione e finezza, declinato in note di frutta esotica, agrumi canditi e gelsomino su uno sfondo molto leggero di vaniglia. In bocca è morbido, cremoso e dotato di un ingresso avvolgente. La vena fresca e quella sapida costituiscono il contrappunto elegante al corpo pieno e legano indissolubilmente questo bianco alla sua terra di origine. Un sorso minerale di grande piacevolezza e delicatissima finezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, cremoso e avvolgente, di buona struttura, freschezza e complessità

Profumo

Ricco ed esuberante, di pesca, gelsomino, mandorla, burro e agrumi canditi