Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant de Limoux Brut 'Resilience' Alain Cavailles

Cremant de Limoux Brut 'Resilience' Alain Cavailles

Alain Cavailles

Il Cremant de Limoux Brut "Resilience" della cantina Alain Cavailles è una bollicina francese fresca e vivace perfetta per accompagnare aperitivi o pasti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Chardonnay, Chenin e Pinot attentamente selezionate manualmente e fermentate in barrique. Il colore giallo paglierino brillante accompagna un perlage fine e persistente, il naso gioisce inebriato da sottili aromi di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche e agrumi. Il sorso è fresco, agile, minerale e cremoso. Vino Biologico

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Chenin 40%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE LIMOUX BRUT 'RESILIENCE' ALAIN CAVAILLES

Il Cremant de Limoux ‘Resilience’ Brut del Domaine Moulin d’Alon di Alain Cavailles rappresenta una bollicina della Linguadoca dall’indole aggraziata e dinamica. Alain Cavailles è un produttore artigianale che ha avviato la sua attività nel 1999 nella zona dell’Autan, territorio che beneficia dell’incontro tra le influenza climatiche mediterranee, oceaniche e pirenaiche. I nobili concetti alla base della filosofia produttiva naturale di Alain sono due: “tutto inizia e finisce in vigna” e “non si può fare vino vero senza uve di qualità”. Il Cremant de Limoux è una AOC creata nel 1990 per dare una ventata più internazionale agli spumanti locali, prima prodotti unicamente sotto la denominazione “Blanquette de Limoux”.

Alain Cavailles ‘Resilience’ Cremant de Limoux Brut deriva da un blend di Chardonnay (50%), Chenin Blanc (40%) e Pinot Noir (10%) vinificati in bianco. I vigneti, radicati su terreni costituiti da marne e arenarie, sono condotti a regime biologico certificato. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica in barrique e la conseguente presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento in vetro sui lieviti si protrae per almeno 12 mesi, al termine dei quali si esegue il degorgement e il dosage Brut.

Lo spumante ‘Resilience’ Cremant de Limoux Brut di Alain Cavailles esprime una tonalità giallo paglierino con perlage fine e persistente. Il bagaglio olfattivo si compone di delicate e fragranti percezioni di frutta a polpa gialla, fiori bianchi ed erbe aromatiche, mentre il gusto risulta cremoso, fresco e minerale, dalla chiusura agrumata e leggermente sapida. Un Cremant della Linguadoca di ottimo equilibrio, perfetto sia come aperitivo sia a tavola, in accompagnamento a tartine e antipasti di pesce.

Colore

Giallo paglierino, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, minerale, agrumato e leggermente sapido

Profumo

Delicato, fragrante, note di frutta a polpa gialla incontrano salvia e fiori bianchi