Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Dialectic White' Penho 2021

'Dialectic White' Penho 2021

Penho

Il "Dialectic" Blanco è un vino bianco portoghese che esprime freschezza, semplicità e leggerezza. Viene ottenuto da un assemblaggio di uve locali e matura brevemente in acciaio per preservare tutto il lato fruttato e fragrante dell'uva. Il profilo delicato, beverino e slanciato, è accompagnato da un naso leggero e semplice giocato su tonalità agrumate, fruttate e marine

Caratteristiche

Vitigni

Azal, Trajadura

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 giorni di macerazione prefermentativa a freddo e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DIALECTIC WHITE' PENHO 2021

‘Dialectic’ Branco di Penho rappresenta un’espressione portoghese che evidenzia una vibrante verve fresco-sapida, abile nello stuzzicare i sensi. I vini di questa piccola cantina artigianale fondata nel 2017 sono prodotti con le uve coltivate a Quinta de Penho, all’interno della regione viticola del Vinho Verde, attraverso metodi poco invasivi, mirati ad assecondare la manifestazione più fedele del terroir. In quest’ottica nulla è aggiunto e nulla è tolto, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti atti a preservare le caratteristiche dei vini. Il logo della tenuta è ispirato alla porta in legno della cantina secolare.

Il vinho branco Penho ‘Dialectic’ costituisce un blend dei vitigni autoctoni Azal e Trajadura, coltivati in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica. I grappoli vengono sottoposti a 2 giorni di macerazione pre-fermentativa prima della pressatura e della fermentazione alcolica spontanea. L’intero processo di vinificazione ha luogo in vasche di acciaio inox, dove la massa matura per qualche mese sulle fecce fini senza batonnage. Il ricorso a chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni è rigorosamente escluso.

Nel calice, il Branco ‘Dialectic’ della realtà produttiva lusitana Penho svela una veste giallo paglierino con riflessi verdolini. Il corredo aromatico è definito da profumi di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e agrumi, combinati a ricordi salmastri. In bocca è molto fresco, slanciato e salino, tonificante e di grande beva. In virtù della sua caratteristica leggerezza e della rilevante componente fresco-sapida, quest’etichetta è valorizzata da pietanze non eccessivamente strutturate a tendenza dolce, come le tradizionali pastéis de bacalhau, delle deliziose crocchette di baccalà.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, salino, tonificante e di grande beva

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, agrumi e ricordi salmastri