Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Luciano Sandrone 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Dolcetto d'Alba Luciano Sandrone 2021

Sandrone Luciano

Il Dolcetto d'Alba di Luciano Sandrone è un vino rosso di media intensità e struttura. Si presenta con un abito rosso rubino intenso e profuma di fragranti note di ciliegia e frutti rossi appena colti. Al gusto è fresco, coerente con il naso, con tannini morbidi e ben integrati

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione morbida di 5/9 giorni in acciaio e fermentazione di 14 giorni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA LUCIANO SANDRONE 2021

Il Dolcetto d'Alba di Luciano Sandrone è il vino più genuino ed immediato della tradizione di questa rinomata realtà vitivinicola. Il Dolcetto di Sandrone può fare affidamento su un tris di vigneti che garantiscono costanza e qualità in ogni annata: il segreto è infatti negli assemblaggi che riescono a trasmettere la dolcezza e la morbidezza tipica del vitigno.

I vigneti della cantina Sandrone, alle pendici del Barolo, sono tutti allevati a Guyot, non diserbati e coltivati secondo i dettami biologici. Le viti dei tre cru da cui provengono le uve di questo Dolcetto hanno una età media di 30 anni e si trovano ad un'altezza di 420 m slm. La macerazione avviene in acciaio fino a 9 giorni, mentre la fermentazione, sempre in acciaio, si prolunga fino a 14 giorni, dove seguirà anche l'affinamento, in modo da preservarne freschezza ed equilibrio.

Il colore rosso rubino intenso mostra già agli occhi un Dolcetto di una certa struttura e intensità. Il naso sprigiona frutta rossa appena colta, come la ciliegia. Al gusto è fresco, con aromi coerenti al naso, dove ritorna tutta la ciliegia e le note di frutta rossa di bosco, dolce e morbida, come i tannini. Un vino perfetto da bere adesso o tra un paio di anni, con affettati pregiati, carni bianche, risotti e anche piatti di pesce.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, coerente con il naso, aromi di frutta rossa, in particolare ciliegia, tannini morbidi

Profumo

Fruttato, con note di ciliegia e frutti rossi appena colti