Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'El Gat Ros' Carolina Gatti

'El Gat Ros' Carolina Gatti

Gatti Carolina

"El Gat Ros" di Carolina Gatti è un vino rosso atipico, anticonvenzionale e critico, proprio come la vignaiola che l'ha ideato e coltivato. Prodotto a partire da viti allevate con il tradizionale "bellussera", sistema di allevamento locale in via di estinzione, questo rosso si distingue nel panorama vinicolo della zona per il basso tenore alcolico e per la leggerezza e rusticità di beva. Al naso regala note di confettura, frutta a polpa rossa e pepe nero e al palato è rotondo, succoso e di bella energia

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'EL GAT ROS' CAROLINA GATTI

“El Gat Ros” è un'espressione vibrante e vitale prodotta da Carolina Gatti, istrionica donna del vino artigianale. Un vero e proprio vulcano Carolina, che sulle orme di una tradizione familiare secolare, facendo tesoro delle esperienze in cantina maturate sia all'estero che in Italia, ha deciso di affiancare suo fratello Lino con passione e grinta. 5 ettari che si estendono nell'areale attorno a Ponte di Piave, comune che dista poco più di 20 chilometri da Treviso e Conegliano, popolati dalle varietà autoctone locali più conosciute quali Raboso e Glera, oltre ad un po' di Cabernet Sauvignon, capace qui di esprimersi straordinariamente. Pochi gesti, sia in vigna che in cantina, che non prevedono interventi con alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo da far sì che siano uva e territorio a parlare. Un must per gli amanti di vini diretti, dinamici, vere e proprie spremute di vite o di vita!

Il vino “El Gat Ros” è ottenuto da uve rosse coltivate da Carolina attorno all'areale di Ponte di Piave. Un ritorno alle origini, quasi ancestrale, anche per ciò che concerne il metodo di allevamento delle viti, ovvero il Bellussi, sistema locale in via d'estinzione. Le viti poggiano su terreni argillosi a medio impasto e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita dei grappoli. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce per 15 giorni in vasche di cemento senza controllo della temperatura.

Il rosso el Gat Ros riempie il calice in virtù di una veste rubina vivace e limpida. Naso estremamente diretto ed appagante, dove si stagliano in successione richiami alle more di rovo, alle spezie piccanti, alla terra bagnata e alla campagna, tutta. Un quadro bucolico cangiante ed intenso, che invoglia immediatamente all'assaggio. Il liquido, nonostante la gradazione alcolica contenuta, riempie il palato e danza energico, ravvivato da un costante apporto salino e di freschezza. Peso welter, dalle movenze leggiadre.