Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Elisir di Rabarbaro Santa Maria Novella - 50cl

Elisir di Rabarbaro Santa Maria Novella - 50cl

Santa Maria Novella

Elisir di Rabarbaro è un liquore dal sapore amaro e profumato della linea di Santa Maria Novella. Il sorso è ampio, morbido e persistente, con note di spezie ed erbe, tra cui spicca il rabarbaro. Da provare liscio come aperitivo o digestivo di fine pasto

Caratteristiche

Gradazione alcolica

27 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL ELISIR DI RABARBARO SANTA MARIA NOVELLA - 50CL

L’Elisir di Rabarbaro prodotto dall’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un liquore che deriva da un antico savoir-faire. È il frutto di secoli d’esperienza, che affonda le radici nelle più antiche consuetudini di realizzare infusi di erbe e spezie come elisir di lunga vita o rimedi medicamentosi e digestivi. Il suo carattere austero e amaricante è incentrato fondamentalmente sugli aromi varietali tipici del rabarbaro, impreziositi da note di erbe officinali, balsamiche e di delicate spezie.

Il liquore Elisir di Rabarbaro è una delle etichette più interessanti dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, che rappresenta una delle storiche realtà della tradizione liquoristica italiana. Si tratta di un elisir realizzato ancora oggi secondo le più antiche consuetudini artigianali. Le origini del primo laboratorio risalgono al lontano 1221, quando alcuni frati Domenicani arrivarono a Firenze e si stabilirono nella Chiesa di Santa Maria tra le Vigne. Cominciò cosi la produzione di infusi, elisir basati sulle conoscenze botaniche e farmaceutiche dei religiosi. La ricetta del liquore al rabarbaro è stata creata da Padre Ludovico Berlingacci, farmacista della comunità religiosa dal 1707 al 1743. A lui si deve l’intuizione di utilizzare la radice del rabarbaro cinese, famosa per le sue proprietà digestive, per realizzare un infuso. Ancora oggi viene prodotto solo con rabarbaro cinese, alcol, zucchero e aromi naturali.

L’ Elisir di Rabarbaro dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella deve il suo successo a una ricetta semplice e mai modificata nel corso dei secoli. Porta in primo piano ed esalta le migliori caratteristiche del rabarbaro nella sua assoluta purezza espressiva. Si presenta alla vista di colore ambrato luminoso, con brillanti riflessi oro antico. Il profilo olfattivo è connotato da un aroma intenso di rabarbaro, da note di morbide spezie, da cenni di erbe officinali e balsamiche. L’ingresso al palato è morbido, caldo e avvolgente, con un sorso intenso, ricco e un finale leggermente amaricante.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Morbido, intenso, avvolgente e piacevolmente amaro

Profumo

Note di erbe officinali, erbe aromatiche, spezie dolci e lunghe sensazioni di rabarbaro