Erbaluce di Caluso Ilaria Salvetti 2020

L'Erbaluce di Caluso della cantina Ilaria Salvetti è un vino bianco piemontese dalla natura territoriale capace di raccontare la storia del Nord del Piemonte. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni prima di un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di frutta a polpa bianca croccante, gelsomini e scorza d'agrumi. Il sorso è fresco, armonioso, sapido e persistente. Vino Biologico e Artigianale

15,00 €
Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - senza confezione

Vigneti

Su una collina morenica di Caluso 350 m s.l.m.

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO Erbaluce di Caluso Ilaria Salvetti 2020

L’Erbaluce di Caluso è prodotto dalla cantina di Ilaria Salvetti. Nonostante sia stata fondata solo nel 2012, può contare sull’esperienza di più generazioni, che si sono dedicate con passione alla viticoltura e in particolare al vitigno autoctono a bacca bianca Erbaluce, vero ambasciatore del territorio del Canavese, una delle aree più interessanti del Piemonte. È la versione più tipica, che esprime al meglio le caratteristiche varietali dell’uva, connotata da note floreali, ricchi aromi fruttati e da una limpida freschezza, che rende il sorso sempre piacevole e fragrante.

Il bianco Erbaluce di Caluso nasce in una giovane realtà di carattere familiare del Canavese. La cantina di Ilaria Salvetti gestisce una tenuta di 4 ettari e produce vini artigianali di grande identità territoriale. Le vigne di erbaluce si trovano all’interno dell’area comunale di Caluso, su una collina d’origine morenica, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I terreni sono ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie, lasciate dal ritiro di un antico ghiacciaio, che ha generato tutta l’area del Canavese. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame. La vendemmia si svolge manualmente nella prima decade di settembre. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e complessità aromatica.

Il vino Erbaluce di Caluso di Ilaria Salvetti è un bianco di grande finezza espressiva, che esprime un notevole equilibrio gustativo.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Elegante e raffinato, esprime un bouquet caratterizzato da delicati profumi di biancospino, gelsomino e zagara, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, pera Williams, cenni di scorza d’agrumi e sfumature di erbe aromatiche. Al palato si presenta con un frutto morbido e fragrante, con un sorso armonioso, leggermente aromatico, ricco e croccante, sostenuto da una vivace freschezza, attraversata da una nitida scia sapida. È perfetto da abbinare a piatti di mare o a risotti o paste con verdure.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Fine, articolato, note di frutta a polpa bianca incontrano gelsomino e agrumi

Gusto Armonioso, sapido, fresco, scorrevole e persistente

produttore: Ilaria Salvetti

Indirizzo
Via G. Marconi, 7 - 10014 Caluso (TO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido