Falanghina 'Trama' Terre Stregate 2017

La Falanghina “Trama” è un vino bianco snello, agile e beverino, dai profumi delicati e floreali. Sentori di glicine e biancospino accompagnano un sorso leggero e rinfrescante, di territoriale sapidità. Perfetto da aperitivo o con piatti delicati a base di pesce

7,40 € Solo uno disponibile
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Benevento IGT
Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni calcarei argillosi ricchi di scheletro sulle Colline Guardiesi a 400 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
6 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Falanghina Trama

La Falanghina “Trama” è un vino bianco campano giovane e sbarazzino, molto versatile in cucina. Grazie al proprio sorso, sempre rinfrescante ed equilibrato, è infatti perfetta per accompagnare sia gli aperitivi più informali e goliardici che le cene a base di pesce e frutti di mare. Il Sannio beneventano è una delle zone in cui la Falanghina riesce a esprimersi con grande qualità, e quest’etichetta realizzata dalla giovane cantina Terre Stregate ne è la riprova. Una bottiglia che, considerato anche l’ottimo prezzo, è perfetta per tutte le stagioni.

Questa “Trama” è una Falanghina che nasce dall’omonimo vitigno che, in territorio campano, soprattutto nella zona che circonda la città di Benevento, trova alcune delle espressioni più qualitativamente apprezzate dagli appassionati. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati sulle colline guardiesi, a circa 400 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo argilloso, ricco di scheletro. Gli acini, una volta raccolti da Terre Stregate durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, dove poi rimangono ad affinare per circa 6 mesi, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino bianco Falanghina “Trama” si sviluppa nel calice con una tonalità color paglierino, molto leggera, attraversata da evidenti riflessi verdastri nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni sottili e rinfrescanti, che avvolgono le narici con note floreali e fruttate. All’assaggio è di corpo snello, agile e beverino, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Un grande classico campano, con cui Terre Stregate, cantina beneventina a conduzione famigliare, si conferma come una realtà produttiva capace di coniugare la qualità dei propri prodotti con prezzi molto interessanti.

Colore Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline

Profumo Fresco e delicato, con nitidi sentori di frutta e fiori bianchi, glicine e biancospino

Gusto Leggero, fresco e floreale, snello e dinamico

produttore: Terre Stregate

Vini principali
Falanghina, Greco, Fiano, Aglianico
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
22
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Carlo Iacobucci
Indirizzo
Contrada Santa Lucia, 10 - 82034 Guardia Sanframondi (BN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco