Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Favorita Tibaldi 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Favorita Tibaldi 2022

Tibaldi

La Favorita della cantina piemontese Tibaldi è un vino bianco fresco e vivace che rispecchia il meraviglioso territorio dal quale proviene. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate e vinificate con un affinamento in acciaio a temperatura controllata. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi agrumati che si fondono ad un sorso equilibrato e scorrevole

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Favorita 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FAVORITA TIBALDI 2022

La cantina Tibaldi offre una espressione tipica della Favorita in questa etichetta di stampo decisamente territoriale: la discreta scia minerale di cui si compone è un rimando diretto alle sabbie dei calanchi e la ventata di freschezza descrive in modo preciso i boschi che convivono con i vigneti del Roero.

Monica e Daniela Tibaldi realizzano il Langhe Favorita vinificando in purezza le uve omonime che provengono dagli appezzamenti di proprietà situati all’interno della menzione geografica Mormorè, nella parte settentrionale del territorio di Pocapaglia. I pendii sono piuttosto accidentati e popolati di fitti boschi: le quote altimetriche sono comprese fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, con terreni caratterizzati da matrice sabbiosa e un impasto di arenarie e argille. Il paesaggio è caratterizzato dalle peculiari rocche, o calanchi, ovvero le fenditure scavate dall’antico corso del fiume Tanaro, mentre i suoli hanno una origine alluvionale marina ancora precedente, testimoniata dalla diffusione di fossili di conchiglie. La vendemmia generalmente si svolge normalmente a fine settembre, con selezione dei grappoli direttamente in vigna e raccolta a mano in cassette da 20 chili. All’interno della cantina si procede alla diraspatura delicata e gli acini sono mantenuti a temperature molto basse per qualche tempo: la criomacerazione serve ad estrarre la parte più aromatica delle sostanze presenti sulle bucce. Una volta schiacciate tramite pressatura soffice le uve, si recupera per sgrondatura naturale il solo mosto fiore, da avviare alla fermentazione alcolica in tini d’acciaio termocontrollati, mantenendo la temperatura entro i 16 gradi. Dopo la svinatura la Favorita prosegue per alcuni mesi un periodo di maturazione sulle fecce fini, sempre in vasca d’acciaio.

L’aspetto del Langhe Favorita della cantina Tibaldi è di un luminoso colore giallo paglierino, venato di riflessi dorati. L’olfatto si palesa in maniera fine e discretamente intensa, articolato sulle sfumature erbacee di essenze aromatiche e fruttate di agrumi. Il preannuncio di una vivida freschezza è coerentemente mantenuto all’assaggio: il sorso si svela di bella tensione, con una carica minerale verticale e una armonia d’insieme che rende la bevuta scorrevole ed equilibrata.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Vivace, fresco, armonioso, scorrevole e verticale

Profumo

Fine, articolato, note di erbe spontanee incontrano agrumi