Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Saten 1701
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Saten 1701

1701 Franciacorta

Il Franciacorta Saten di 1701 è uno Spumante Blanc de Blancs di grande finezza ed eleganza affinato per 30 mesi sui lieviti. Un bouquet di crosta di pane, prodotti della pasticceria, mela e pesca bianca anima una tessitura vellutata e cremosa, ricca di un perlage sottile, fine e persistente.

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN 1701

Il Franciacorta Saten di 1701 è una bollicina cremosa e dinamica, testimonianza della crescita costante di una piccola realtà artigianale. Non è facile in una zona altamente produttiva come la Franciacorta decidere di fare vino per passione, puntando su rese basse e piccoli appezzamenti di terra. I ragazzi di 1701 hanno deciso di intraprendere questo "folle" progetto, avendo a disposizione da diversi secoli 4 ettari nel ben noto areale votato al metodo classico e decidendo di convertirli interamente ai precetti della biodinamica. Prima cantina locale a fare una scelta così netta, quella di 1701 è una storia di liquidi sempre più convincenti e completi, fino ad arrivare ad affermarsi come una delle più interessanti e qualitative realtà della zona. Appena 50000 bottiglie in tutto, destinate agli appassionati o a chi cerca esperienze vibranti e autentiche.

Lo spumante Franciacorta Saten di 1701 è ottenuto a partire da uve di Chardonnay in purezza, coltivate nel noto areale in provincia di Brescia. In vigna per ottenere frutti sani e qualitativamente perfetti si seguono i precetti della biodinamica, mentre la vendemmia avviene esclusivamente a mano con accurata cernita dei grappoli sin dalla vigna. Dopo la diraspapigiatura estremamente delicata avviene la prima fermentazione in contenitori d'acciaio, grazie all'azione dei lieviti indigeni e alla preparazione di un pied de cuve. Ogni vigna viene vinificata separatamente e assemblata per la rifermentazione in bottiglia. Nel caso del Saten avviene un affinamento sui lieviti di 30 mesi.

Il vino Franciacorta Saten si palesa nel calice in veste giallo paglierina e perlage estremamente fine e persistente. Sin dalla prima olfazione fa capire di avere tante frecce al suo arco, per un naso di grande ampiezza e complessità: piccola pasticceria, burro chiarificato, mandorle e nocciole, oltre che richiami alla mela golden. Vero e proprio inno alla finezza, il liquido dà il meglio all'assaggio, dove congiunge cremosità ad una raffinata spina sapida che allunga notevolmente il sorso. Duttile e camaleontico, è vino che accompagna dagli antipasti ai secondi, passando per primi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino con perlage sottile e delicato

Gusto

Ricco, cremoso, elegante e fresco con delicate note minerali

Profumo

Profilo olfattivo incentrato su note di mandorla, biscotto, crosta di pane e frutta gialla giovane