Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fuorilinea' Lunarossa

'Fuorilinea' Lunarossa

Lunarossa

Il 'Fuorilinea' Lunarossa è un bianco che spicca nel panorama dei vini campani per la sua acidità e struttura. La cantina Lunarossa realizza questo vino da uve di Fiano e Moscato partendo da un affinamento di 24 mesi che avviene proprio sulle bucce, ottenendo un'etichetta complessa, speziata e dai sentori fruttati.

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano 50%, Moscato 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce in anfora, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in barrique, anfora e cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Fatti in anfora, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FUORILINEA' LUNAROSSA

Il Campania IGT ‘Fuorilinea’ rappresenta un audace esperimento e un'intrigante innovazione della cantina Lunarossa, situata nei suggestivi Monti Picentini, nel salernitano. Questo Orange Wine, ottenuto da uve Moscato e Fiano, ha un’etichetta davvero unica e personale, rappresentando i disegni creati dai bambini della scuola materna locale e cambiando, quindi, di bottiglia in bottiglia. La cantina Lunarossa, guidata da Mario Mazzitelli e supportata dall'enologo Fortunato Sebastiano, abbraccia la tradizione guardando però anche all’innovazione, esplorando nuove strade di vinificazione e sperimentando persino vitigni internazionali.

Il ‘Fuorilinea’ di Lunarossa è frutto di un processo di vinificazione che inizia con una lunga macerazione sulle bucce delle uve a bacca bianca. La cantina adotta un approccio rispettoso della tradizione georgiana, con la vinificazione che avviene in anfora e la fermentazione spontanea sostenuta da lieviti indigeni, preservando così l'autenticità e la complessità del terroir. Il percorso di maturazione del Fuorilinea Lunarossa è altrettanto intrigante. Dopo questa fase iniziale il vino segue un affinamento articolato che si prolunga per 24 mesi. Questo processo avviene in modo equilibrato, con il 50% del vino che riposa in barrique, il 25% in anfora e il restante 25% in cemento vetrificato. La combinazione di queste diverse modalità di affinamento contribuisce a forgiare la personalità unica del Fuorilinea, donandogli profonda complessità, eleganza e struttura.

Il ‘Fuorilinea’ di Lunarossa si presenta nel calice con un intenso colore giallo aranciato, rivelando al naso profondi sentori di pesca, fichi e accenni speziati, arricchiti da fiori di sambuco e gelsomino. Al palato, la piacevole densità del corpo si fonde armoniosamente con una vivace acidità, culminando in un finale straordinariamente lungo. Questo vino strutturato si presta magnificamente all'abbinamento con antipasti di mare ben strutturati, ma è altrettanto capace di reggere piatti principali come il pesce alla griglia. In ogni bottiglia di Fuorilinea Orange Wine, si assapora la passione, l'entusiasmo e la creatività di Lunarossa, rendendo ogni sorso un viaggio nel cuore dei Colli Picentini.

 

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Dotato di una complessità e una buona acidità, con un finale vibrante e prolungato

Profumo

Ampio bouquet contraddistinto da sentori di pesca matura, frutti dolci e note speziate sul finale