Grappa '41°' Nonino

La Grappa “41°” Nonino è una grappa bianca ottenuta da vinacce fresche del Friuli, distillate con alambicco discontinuo, affinata solo in acciaio. Dal calice si librano sentori tipici ed eleganti di uva matura, frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è piacevole, fresco, fruttato ed equilibrato

17,50 € 20,00 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fresche di uve bianche e rosse del Friuli
Gradazione
41.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
Da 6 a 12 mesi in vasche d’acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Nonino 41°

Questa Grappa “41°” Nonino ha origine dall’antica tradizione artigianale che da sempre caratterizza la produzione della distilleria. Leggiadro il naso che profuma di uva appena colta - richiamando sul finale anche nuance di erbe aromatiche -, la sensazione di leggerezza prosegue poi in bocca, dove la beva è rinfrescante e maschera quasi il grado alcolico finale. Una bottiglia perfetta da assaporare in maniera classica, ma che può anche dare vita a un long drink suggerito dalla distilleria stessa, il “Nonino Tonic”, in cui gli aromi della Grappa vengono arricchiti dalla tonica, da una fettina di limone e da un rametto di rosmarino. Un nuovo modo per gustare un distillato di assoluta qualità.

“41°” è il nome di questa Grappa che Nonino realizza partendo da vinacce freschissime, selezionate da vitigni coltivati all’interno dei confini regionali del Friuli, sia a bacca bianca sia rossa. Il processo di distillazione opera secondo il metodo discontinuo, utilizzando un alambicco di rame alimentato a vapore. Al termine della lavorazione si isola il “cuore” del distillato, tagliando le teste e le code del prodotto ottenuto. L’affinamento finale si svolge in vasche d’acciaio e ha una durata variabile compresa fra i 6 e i 12 mesi. Al termine di questo periodo, la Grappa viene imbottigliata, senza alcuna aggiunta di coloranti.

La Grappa “41°” Nonino si annuncia all’occhio completamente incolore, cristallino e trasparente. Al naso si avvertono tocchi principalmente fruttati, arricchiti sul finale dell’esame olfattivo da rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, scorrevole grazie a un sorso fresco, che fascia il palato con armonia ed equilibrio. Dopo cena, quando si ha bisogno di un sorso di qualità per terminare la giornata, questa Grappa è davvero ciò che ci vuole.

Colore Limpido e cristallino

Profumo Intenso e fruttato, di uva matura, frutta bianca ed erbe aromatiche

Gusto Fresca, piacevole, rotonda e fruttata, di buon equilibrio

produttore: Nonino

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1897
Mastro distillatore
Benito Nonino, Cristina Nonino
Indirizzo
Via Aquileia 104, 33050 Percoto (UD)