Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa 'Anfora' Marzadro
4 -@@-3-Bibenda

Grappa 'Anfora' Marzadro

Marzadro

La Grappa “Anfora” di Marzadro è una grappa bianca molto morbida ed elegante, nata da sole vinacce trentine e affinata in grandi anfore toscane di terracotta per circa 10 mesi. Questo tipo di invecchiamento permette di raggiungere morbidezza, equilibrio ed eleganza senza uso del legno. Profuma di fiori, frutta ed erba tagliata e ha un gusto piacevole, equilibrato, rotondo e persistente

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

10 mesi in anfore di terracotta da 300 litri, provenienti da Montelupo e Impruneta

DESCRIZIONE DEL GRAPPA 'ANFORA' MARZADRO

La Grappa “Anfora” è un distillato che porta con sé una particolarità, legata al periodo di affinamento. Si tratta infatti di un prodotto che, dopo la distillazione, la distilleria Marzadro decide di far maturare in anfora, utilizzando quindi una nuova tecnica che si serve però di uno dei contenitori più antichi conosciuti dall’uomo, in passato utilizzato per trasportare vino, olio e altri generi alimentari. Una Grappa che nasce per lo più dalle vinacce di vitigni autoctoni trentini e che porta quindi impresso in maniera indelebile il legame con il territorio di provenienza. Ricca e decisa, morbida ed elegante, è un’etichetta che facilmente rallegrerà le vostre serate.

Questa “Anfora” Marzadro è una Grappa che nasce dalle vinacce trentine di vitigni sia a bacca rossa – per l’80% – sia a bacca bianca, nello specifico Marzemino, Teroldego, Merlot, Moscato, Muller Thurgau e Chardonnay. Le vinacce giungono nella distilleria Marzadro ancora grondanti di mosto, così da preservare le caratteristiche organolettiche dei vitigni di origine. La distillazione avviene mediante il sistema tradizionale a “bagnomaria” in alambicco discontinuo. Al termine dell’iter produttivo la Grappa riposa in anfore di creta e argilla, materiali che giungono da Montelupo e da Impruneta, località toscane note sin dal Medioevo per la lavorazione e l’artigianato di ceramiche e terracotta. Si è scelto questo contenitore per far riposare il distillato perché garantisce una doppia ossigenazione rispetto al legno, arricchendo così maggiormente il profilo della Grappa senza donarle il tipico sapore legnoso.

La Grappa “Anfora” Marzadro si palesa alla vista completamente incolore, con una tonalità estremamente cristallina. Pieno di sfumature il naso, che parte da tocchi floreali per poi spingersi verso sentori più fruttati e cenni che richiamano l’erba tagliata. Morbida e rotonda, entra al palato con un sorso caloroso e concentrato, dotato di una bella incisività. Termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta originale, che porta con sé gli aromi inconfondibili del territorio trentino.

Colore

Limpido e cristallino

Gusto

Molto morbido, rotondo, denso, caldo e avvolgente, di ottimo equilibrio e lunga persistenza

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di fiori bianchi, violette, frutta ed erba tagliata