Grappa Riserva affinata in Botti di Tennessee Whiskey Sibona - 50cl

Questa Grappa Riserva di Sibona invecchia in botti di rovere per almeno 30 mesi, di cui almeno 12 in botti già usate per il Tennessee Whiskey. Ha una personalità intensa e complessa, con aromi corposi e avvolgenti di malto e spezie nobili

24,50 € 29,50 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
18 mesi in botti di rovere, più altri 12 in botti utilizzate per elevare il Tennessee Whiskey

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa affinata in botti di Whiskey

La Grappa Riserva affinata in Botti di Tennessee Whiskey presentata da Sibona è una delle diverse etichette che la distilleria dedica ai “doppi affinamenti”, tecnica con cui l’ultima fase dell’invecchiamento viene compiuta in legni che contenevano in precedenza altri distillati o vini liquorosi. In questo caso la fase finale della maturazione avviene in botti che contenevano Tennessee Whiskey, e si rintraccia infatti in questa Grappa un profumo di malto che ne rappresenta la caratteristica principale. Un’etichetta intensa e raffinata, ideale da regalare agli amici appassionati di distillati.

La Grappa Riserva affinata in Botti di Tennessee Whiskey nasce a partire dalla distillazione di vinacce fresche di diversi vitigni, che, una volta raccolte, vengono portate nei locali adibiti alla distillazione di Sibona. Qui, dove ogni fase della produzione viene seguita nei minimi dettagli, si avvia la distillazione, operata grazie ad alambicchi di rame. Una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta riposare per 18 mesi in botti di rovere, per poi maturare, per altri 12 mesi, in botti utilizzate in precedenza per far affinare il Tennessee Whiskey. Al termine di questo passaggio, la Grappa è pronta per venire imbottigliata e commercializzata.

Questa Grappa Riserva affinata in Botti di Tennessee Whiskey si annuncia alla vista con un colore luminoso e splendente, decisamente ambrato. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su una trama olfattiva da cui emerge una nota di malto, arricchita da un turbine di accenni speziati. All’assaggio è ampia e fasciante, con un sorso delicato e di personalità, che termina con un finale di ottima persistenza. Sibona, nome di spicco nell’ambito della distillazione italiana, ci regala l’ennesima chicca di una gamma che non finisce mai di stupire.

Colore Ambrato intenso e luminoso

Profumo Note intense e raffinate di malto, con un finale di spezie nobili

Gusto Elegante, morbido, suadente, di grande personalità e persistenza

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa, Amaro, Liquore
Anno fondazione
1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Distilleria Sibona, Via Castellero, 5 - 12040 Piobesi d'Alba (CN)