Grappa Monovitigno 'Lo Chardonnay 12 mesi in barrique' Nonino

La Grappa Chardonnay Monovitigno è un distillato elegante e morbido, affinato in barrique per 12 mesi. Sentori dolci e deliziosi di miele, frutta a guscio e pasticceria si affacciano da una struttura densa, armonica e avvolgente

26,50 € 32,00 € - 17% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fresche di Chardonnay
Gradazione
41.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
12 mesi in barrique

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del sommelier

La Grappa Monovitigno "Lo Chardonnay in barrique - Limited Edition" si svela con un colore ammiccante, che conquista la vista sin dai primi istanti. Oltre all’occhio però, anche naso e palato vogliono la loro parte, e allora ecco sprigionare profumi di pasticceria, che aprono a un sorso corposo ed elegante, perfettamente in equilibrio. Un’etichetta davvero appagante, in cui la beva diventa un gesto spontaneo, quasi automatico, ribadendo sorso dopo sorso la grande capacità della distilleria Nonino nel realizzare Grappe di altissima qualità. Una bottiglia che viene prodotta in edizione limitata, e che rappresenta quindi un ottimo regalo da riservare agli appassionati di questo distillato.

Nonino produce questa Grappa Monovitigno in barrique a partire dalle vinacce fresche di una varietà internazionale che è largamente coltivata in tutto il mondo, lo Chardonnay. Il processo di distillazione, rigorosamente artigianale, viene svolto a vapore utilizzando il metodo discontinuo, con alambicchi di rame, isolando teste e code del distillato, concentrando nel cuore le caratteristiche più aromatiche e intense. Una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta affinare in barrique per circa 12 mesi, per poi essere imbottigliata e commercializzata.

La Grappa Monovitigno Chardonnay in barrique si manifesta nel calice con un colore leggero, che richiama l’ambra. Il profilo olfattivo presenta note sottili e delicate, che ricordano la pasticceria dolce, il cioccolato e il miele. All’assaggio è di corpo morbido, equilibrato, con un sorso che avvolge il palato in maniera raffinata. L’ennesima chicca realizzata dalla Nonino, realtà produttiva che, nel corso della sua storia, ha contribuito a rendere la Grappa un distillato dall’immagine elegante e altolocata.

Colore Ambrato chiaro

Profumo Fine e ricco con ricordi di pasticceria dolce, mandorle, cioccolato e miele

Gusto Morbido, avvolgente, strutturato e raffinato

produttore: Nonino

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1897
Mastro distillatore
Benito Nonino, Cristina Nonino
Indirizzo
Via Aquileia 104, 33050 Percoto (UD)