Grappa di Barbera Riserva affinata in Botti di Sherry Sibona - 50cl

La Grappa di Barbera Riserva affinata in Botti di Sherry di Sibona è una grappa stravecchia da monovitigno, dai profumi intensi e vanigliati e dal gusto elegante ricco di note amabili e avvolgenti, dovute all'invecchiamento di almeno 30 mesi, di cui 12 in botti spagnole di Sherry

24,50 € 28,00 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Barbera
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
18 mesi botti di rovere e altri 12 mesi in botti utilizzate per elevare lo Sherry

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del sommelier

Questa Grappa di Barbera è una Riserva che viene fatta affinare in Botti di Sherry, dopo un iniziale periodo di invecchiamento in botti di rovere. Quest’ulteriore passaggio finale le consente di incrementare l’offerta di profumi che si avverte in fase di degustazione, dove riecheggiano note dolciastre, che richiamano in lontananza alcune note proprie dello Sherry. Una bottiglia elegante, intensa e coinvolgente, che denota come Sibona sia una realtà sempre intenta a innovare, per realizzare etichette al passo coi tempi, in grado di soddisfare le richieste e le esigenze dei consumatori e del mercato.

La Grappa di Barbera Riserva affinata in Botti di Sherry viene realizzata dalla distilleria Sibona a partire dalle vinacce fresche di Barbera, vitigno a bacca rossa largamente coltivato all’interno dei confini regionali piemontesi. La distillazione avviene tramite alambicchi di rame, e ogni singola fase del processo produttivo viene monitorata con attenzione. Alla fine del processo lavorativo, la Grappa viene fatta maturare in legno di rovere per 18 mesi, per poi essere trasferita in botti che contenevano Sherry per altri 12 mesi, dove riposa acquisendo ulteriori sfumature e profumi che contribuiscono ad aumentare la portata del bouquet olfattivo.

Questa Grappa di Barbera Riserva affinata in Botti di Sherry, si annuncia all’occhio con un colore intenso e concentrato, che richiama la tonalità dell’ambra. Il ventaglio di profumi che avvolge le narici si muove su sensazioni intense e concentrate, dove sono soprattutto gli aromi legnosi a manifestarsi con vigore. All’assaggio offre un sorso raffinato, dinamico, con un gusto impreziosito da note che rimandano allo Sherry. Una bottiglia originale firmata dalla distilleria Sibona, perfetta da regalare a tutti gli amici appassionati di Grappe.

Colore Ambrato intenso

Profumo Intenso e ricco, con note dolci di legno

Gusto Elegante e coinvolgente, con retrogusto amabile

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa, Amaro, Liquore
Anno fondazione
1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Distilleria Sibona, Via Castellero, 5 - 12040 Piobesi d'Alba (CN)