La Grappa Riserva "Invecchiata in botti da Sauternes" di Sibona è elegante e unica poichè viene realizzata con un lungo periodo di invecchiamento che prevede, in ultima fase, un riposo di 24 mesi in botti di rovere utilizzate per elevare i migliori Sauternes francesi. Dal gusto ricco, aromatico, fresco e raffinato, conquista per i suoi intensi aromi di miele d'acacia, caramello. frutta secca e cioccolato
La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è un’etichetta di particolare pregio, dedicata agli intenditori e agli amanti delle grappe evolute e complesse. Nasce da un ottimo distillato, che grazie al lungo invecchiamento in legni nobili, regala note di particolare fascino e ricchezza aromatica. Il Sauternes è il vino passito più famoso al mondo. È prodotto nella zona di Bordeaux con le uve di Sémillon e Sauvignon Blanc attaccate dalla Botrytis Cinerea, che contribuisce a donare eleganti aromi delicatamente muffati a un nettare dolce suadente. Grazie a questo tipo d’affinamento, il profilo della grappa risulta particolarmente morbido e soave.
La Riserva affinata in Botti di Sauternes è una Grappa che nasce dall’esperienza di una delle distillerie italiane più antiche e famose. Dagli anni ’30 Sibona produce grappa in Piemonte e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile in termini di qualità. La versione in Botti di Sauternes è prodotta con materie prime di altissima qualità. Vengono utilizzate solo vinacce freschissime e fragranti, provenienti in prevalenza dalla vinificazione dei vitigni aromatici Moscato Bianco e Brachetto, particolarmente ricche di profumi. Dopo un’accurata selezione, sono avviate alla fermentazione che si svolge in tradizionali alambicchi in rame sotto lo sguardo vigile del Mastro Distillatore. La grappa si affina a lungo in vasche d’acciaio inox, poi matura per 2 anni in botti di rovere di media grandezza e per altri 2 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Sauternes.
La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è il frutto del desiderio di sperimentare e offrire delle etichette sempre più interessanti e ricche di personalità. Il connubio con le botti di Sauternes si è rivelato particolarmente azzeccato. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato e svela subito un bouquet elegante e avvolgente, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla matura, morbidi cenni mielati e frutta candita. Al palato è ricca e ampia, con uno spettro aromatico intenso e profondo, che accompagna verso un finale armonioso e molto persistente. È ottima da degustare liscia o in abbinamento a frutta secca o a del cioccolato fondente.
Ambrato
Aromatico, avvolgente, raffinato e fresco, con note dolci di frutta secca e vaniglia
Note di vaniglia, caramello, miele d'acacia, frutta secca, cioccolato e spezie dolci