Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes Sibona - 50cl

La Grappa Riserva "Invecchiata in botti da Sauternes" di Sibona è elegante e unica poichè viene realizzata con un lungo periodo di invecchiamento che prevede, in ultima fase, un riposo di 24 mesi in botti di rovere utilizzate per elevare i migliori Sauternes francesi. Dal gusto ricco, aromatico, fresco e raffinato, conquista per i suoi intensi aromi di miele d'acacia, caramello. frutta secca e cioccolato

21,50 € 25,00 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl
Affinamento
Dopo anni di invecchiamento in vasche d'acciaio, alcuni mesi in botti di rovere utilizzate per maturare il Sauternes

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Sauternes Sibona

La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è un’etichetta di particolare pregio, dedicata agli intenditori e agli amanti delle grappe evolute e complesse. Nasce da un ottimo distillato, che grazie al lungo invecchiamento in legni nobili, regala note di particolare fascino e ricchezza aromatica. Il Sauternes è il vino passito più famoso al mondo. È prodotto nella zona di Bordeaux con le uve di Sémillon e Sauvignon Blanc attaccate dalla Botrytis Cinerea, che contribuisce a donare eleganti aromi delicatamente muffati a un nettare dolce suadente. Grazie a questo tipo d’affinamento, il profilo della grappa risulta particolarmente morbido e soave.

La Riserva affinata in Botti di Sauternes è una Grappa che nasce dall’esperienza di una delle distillerie italiane più antiche e famose. Dagli anni ’30 Sibona produce grappa in Piemonte e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile in termini di qualità. La versione in Botti di Sauternes è prodotta con materie prime di altissima qualità. Vengono utilizzate solo vinacce freschissime e fragranti, provenienti in prevalenza dalla vinificazione dei vitigni aromatici Moscato Bianco e Brachetto, particolarmente ricche di profumi. Dopo un’accurata selezione, sono avviate alla fermentazione che si svolge in tradizionali alambicchi in rame sotto lo sguardo vigile del Mastro Distillatore. La grappa si affina a lungo in vasche d’acciaio inox, poi matura per 2 anni in botti di rovere di media grandezza e per altri 2 anni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Sauternes.

La Grappa Riserva affinata in Botti di Sauternes di Sibona è il frutto del desiderio di sperimentare e offrire delle etichette sempre più interessanti e ricche di personalità. Il connubio con le botti di Sauternes si è rivelato particolarmente azzeccato. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato e svela subito un bouquet elegante e avvolgente, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla matura, morbidi cenni mielati e frutta candita. Al palato è ricca e ampia, con uno spettro aromatico intenso e profondo, che accompagna verso un finale armonioso e molto persistente. È ottima da degustare liscia o in abbinamento a frutta secca o a del cioccolato fondente.

Colore Ambrato

Profumo Note di vaniglia, caramello, miele d'acacia, frutta secca, cioccolato e spezie dolci

Gusto Aromatico, avvolgente, raffinato e fresco, con note dolci di frutta secca e vaniglia

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa, Amaro, Liquore
Anno fondazione
1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Distilleria Sibona, Via Castellero, 5 - 12040 Piobesi d'Alba (CN)