Grappa Sibona XO - 50cl

La Grappa XO di Sibona è una grappa stravecchia prodotta da vinacce di Nebbiolo e Barbera dei rinomati vigneti di Langhe e Roero, invecchiata in piccole botti per almeno 6 anni. È potente, morbida e vellutata, con tostature e note aromatiche calde e complesse di canditi, uva passa e tabacco

25,50 € 29,00 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Distillata da vinacce di Nebbiolo e Barbera dei più rinomati vigneti di Langhe e Roero
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
Almeno 6 anni in piccoli tonneaux di rovere

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione del sommelier

La Grappa XO di Sibona è un complesso e suadente distillato prodotto a base di vinacce che si distingue per la morbidezza conferitagli dal lungo passaggio in legno. Roero, una delle più vocate zone per la coltivazione di un uva eccellente quale il Nebbiolo: è qui che nasce la distilleria Sibona, da subito in grado di coniugare la tradizione dei vitigni locali, rielaborandola per la produzione di grappe di estrema qualità. Non solo Nebbiolo dunque, ma anche Chardonnay, Barbera, Dolcetto le cui vinacce vengono riutilizzate anche in blend dalla distilleria, la prima in ordine cronologico a ricevere la licenza rilasciata dall'U.T.F, sinonimo di grande tradizione e prestigio. Una cantina a conduzione familiare dunque, che ha saputo distinguersi durante gli anni per distillati che fanno della piacevolezza di beva il loro punto forte.

La "XO" è prodotta a partire da vinacce di vitigni locali conosciuti, quali diverse varietà di Nebbiolo tra cui quelle prodotte a Barolo e Barbaresco, e Barbera. L'appellativo XO viene conferito ai migliori distillati, ovvero quelli che siano affinati in legno per almeno sei anni raggiungendo il loro equilibrio ottimale. La grappa di Sibona affina ben più di sei anni in piccole botti di quercia in modo da raggiungere il duplice scopo di rendere il prodotto molto più morbido e sensuale, e di lasciargli le adeguate tempistiche per raggiungere l'armonia ottimale. Un distillato che ha raggiunto numerosi riconoscimenti anche grazie alla politica della cantina di massimo rispetto dei tempi e delle caratteristiche del prodotto.

La Grappa Sibona si presenta con un colore ambrato che invoglia da subito all'olfazione. Il naso è complesso ed estremamente variegato, racchiude suggestioni di frutta secca e candita, tabacco, vaniglia e pennellate dolci riconducibili al miele ed al cacao. La ricchezza presagita annusandola si palesa anche all'assaggio, di tattilità vellutata e carezzevole, anche in virtù del suo lungo affinamento in botte piccola. I sentori avvertiti precedentemente trovano conferma nel sorso, che ha però un allungo da vero fuoriclasse e persistenza notevole. Un distillato di gran classe, che sa mettere a proprio agio.

Colore Ambrato intenso e luminoso

Profumo Potente e articolato, di canditi, uva passa, spezie, tabacco, cacao e miele di castagno

Gusto Caldo e vellutato, con densi ritorni aromatici di canditi, tostature e spezie

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
Inizio 1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Località Buonagiunta, 1/A - 12040 Piobesi d'Alba (CN)