Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Rosso A.D. 1212' Decugnano dei Barbi 2020
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Il Rosso A.D. 1212' Decugnano dei Barbi 2020

Decugnano dei Barbi

Il Rosso di Decugnano dei Barbi è un vino rosso che nasce dal sapiente assemblaggio di Syrah, Cabernet Sauvignon e Montepulciano. Il lungo affinamento in tini di acciaio e in parte in barrique di rovere, aggiunto alla selezione dei migliori vigneti della tenuta, concorrono a dar vita a un rosso austero, intenso e complesso. Sentori terziari di spezie e frutta sottospirito guidano a un sorso avvolgente, equilibrato e verticale

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Syrah 65%, Cabernet Sauvignon 20%, Montepulciano 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in acciaio, di cui 1/3 in barrique di rovere francese (nuove, di secondo e terzo passaggio)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL ROSSO A.D. 1212' DECUGNANO DEI BARBI 2020

“Il Rosso A.D. 1212” della cantina umbra Decugnano dei Barbi è un vino intenso e complesso dal profilo internazionale, che nasce come sintesi delle migliori vigne della tenuta. Si tratta di un assemblaggio realizzato con una base di Syrah, che regala struttura e le tipiche note speziate, integrata con un saldo composto da Cabernet Sauvignon, elegante e raffinato e un tocco di Montepulciano. Il parziale affinamento in legno, consente una perfetta evoluzione, con un volto maturo e morbido, che conserva comunque un piacevole carattere fruttato, immediato e legato alle caratteristiche varietali delle uve.

Il vino “A.D. 1212” è il frutto del lavoro di una delle cantine più importanti dell’Umbria. Decugnano dei Barbi possiede una proprietà di oltre cinquanta ettari, di cui una trentina vitati, in una zona caratterizzata da pregiati suoli d’antica origine marina. Le uve provengono dai migliori vigneti di Syrah, Cabernet Sauvignon e Montepulciano della tenuta, coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est. I terreni composti da sabbie ricche di fossili, con presenza di argille, insieme a un clima mite e ventilato, creano un habitat ideale per la maturazione delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge tra fine agosto e l’inizio di settembre e i migliori grappoli sono fatti fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 12 mesi, per 1/3 in barrique di rovere francese e per 2/3 in vasche d’acciaio.

Il Rosso di Decugnano dei Barbi è una bottiglia perfetta per chi ama i vini di buon corpo e densi d’aromi, che appagano il palato con una ricca piacevolezza gustativa. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con luminosi riflessi porpora. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da profumi di ribes rosso, mirtillo, ciliegia matura, cenni di sottobosco e humus, aromi di morbide spezie orientali e di pepe nero in grani appena macinato. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ed evoluta, aromi ricchi, con un frutto maturo ed eleganti note terziarie. Il finale è armonioso ed equilibrato, persistente e complesso, con una chiusura che torna su sensazioni speziate.

Colore

Rosso rubino con contorni porpora

Gusto

Intenso e avvolgente con sensazioni di ciliegia matura e spezie, rigoroso e verticale con un finale lungo di note di china

Profumo

Mirtillo e ciliegia sottospirito, fave di Tonka, funghi essiccati e pepe nero in grani