Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Indisciplinato' Tenuta San Marcello 2021

'Indisciplinato' Tenuta San Marcello 2021

Tenuta San Marcello

"Indisciplinato" della Tenuta San Marcello è un vino bianco del territorio dell'anconetano, prodotto da un blend di uve Verdicchio, di cui una parte vinificata e affinata in anfore di terracotta della Georgia, dette Qveri. Sottile, fresco, di grande purezza e dal sorso scorrevole e beverino, è contraddistinto da note di fiori bianchi, agrumi, mandorla fresca e leggeri ricordi marini. 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, di cui una parte (35%) in anfore georgiane

Affinamento

In acciaio e una parte (35%) in anfore georgiane di terracotta (qveri)

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'INDISCIPLINATO' TENUTA SAN MARCELLO 2021

“Indisciplinato” della Tenuta San Marcello è una versione originale di Verdicchio, che nasce nella zona collinare dell’entroterra di Senigallia, una terra da sempre molto vocata per la coltivazione di questo vitigno autoctono a bacca bianca dalla forte personalità. È un omaggio alla storia del vino e alle sue origini. Si tratta, infatti, di un assemblaggio in cui concorre anche una percentuale di vino vinificato con una macerazione sulle bucce in dolium di terracotta georgiana, una tecnica antica, che permette un’estrazione molto intensa di aromi e profumi. Nasce così un bianco complesso e ricco, che unisce il profilo teso e verticale tipico del Verdicchio, con una tavolozza aromatica densa e sfaccettata.

Il bianco “Indisciplinato” è un’etichetta che si affianca alle interpretazioni più classiche del Verdicchio, realizzata da Tenuta San Marcello con il desiderio di proporre un bianco dal volto schietto e genuino, in grado di richiamare alla memoria il gusto del buon vino di una volta. Le vigne di Verdicchio sono coltivate sulle dolci colline in località San Marcello, a pochi chilometri dal comune di Moro d’Alba, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Il clima e mite e ventilato, grazie alle dolci brezze marine. I terreni, composti da calcare e argille, sono molto adatti al Verdicchio. La gestione agronomica delle vigne si svolge seguendo le regole del protocollo biologico, con utilizzo anche di preparati biodinamici per rafforzare la capacità di resistenza e reazione delle piante agli attacchi patogeni. Dopo la vendemmia, una parte delle uve viene pressata e vinificata in bianco, mentre un 30% è fatto fermentare in dolium di terracotta georgiani, con macerazione sulle bucce. Dopo un periodo di riposo di 8 mesi, si procede all’assemblaggio finale e all’imbottigliamento.

Il vino “Indisciplinato” della Tenuta San Marcello è un bianco molto interessante, che offre la ricchezza dei macerati sulle bucce, senza sacrificare le note varietali del vitigno. È un bellissimo compromesso tra un classico vino bianco e un Orange Wine, perfetto punto di equilibrio tra due mondi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato intenso, con brillanti riflessi ambrati. All’olfatto conquista con profumi di fiori di campo, ginestra, camomilla, aromi di frutta gialla matura, pesca, mandorla fresca, frutta secca, lievi cenni speziati e minerali. Il sorso è ampio, sfaccettato e succoso, con aromi ricchi e intensi, attraversati da una nitida scia salina. Il finale è profondo e persistente, con una chiusura molto fresca. È molto adatto ad accompagnare piatti di mare importanti, carni bianche delicate e formaggi semi-stagionati.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, vibrante, scorrevole e pulito, con note sapide

Profumo

Note fragranti di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e sensazioni marine