Lambrusco di Sorbara 'Premium' Cleto Chiarli

Il Lambrusco di Sorbara "Premium" è un vino rosso frizzante fresco e molto piacevole, secco ed equilibrato. Spuma fine e fruttata dai riflessi rosa, profumi fruttati e minerali e un gusto asciutto ed espressivo, di carattere

8,50 € 9,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lambrusco di Sorbara DOC
Vitigni
Lambrusco di Sorbara 100%
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Vino frizzante prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti
Affinamento
3 mesi in acciaio sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3
Robert Parker
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Lambrusco di Sorbara e Cleto Chiarli è un binomio che da tanti anni riserva gioia e felicità nel bicchiere, regalando prodotti sempre equilibrati, comprensibili e aggraziati. Proprio come questo “Premium”, vino rosso frizzante incisivo e di personalità, frutto del grande know-how della cantina Chiarli, che avvolge il palato con una bollicina morbida e con una struttura davvero piacevole. La storia di Chiarli risale addirittura al 1860, quando Cleto, fondatore delle fortune famigliari, decise di cessare l’attività della sua osteria, per dedicarsi esclusivamente alla produzione di Lambrusco. Una scelta a dir poco vincente, dal momento che, di decennio in decennio, la cantina aumentò la proprie dimensioni e il proprio volume commerciale, sino ad arrivare a oggi, producendo 900.000 bottiglie che racchiudono in sé tutta la passione e la dedizione delle generazioni della famiglia che da secoli hanno calcato le terre del modenese.

Il “Premium” è un Lambrusco di Sorbara le cui uve, dopo la raccolta, subiscono una leggera macerazione, per poi fermentare ed effettuare la presa di spuma in autoclave, secondo i principi del Metodo Martinotti o Charmat, introdotti proprio dalla cantina Chiarli per la prima volta in Emilia-Romagna nel 1959. Il vino poi, prima di venire imbottigliato, rimane in affinamento sui propri lieviti per tre mesi.

Il “Premium” di Cleto Chiarli è un Lambrusco di Sorbara che nel calice assume una tonalità rosso rubino leggero, con riflessi rosacei. I profumi che si sviluppano al naso richiamano note fruttate e di sottobosco. All’assaggio la spuma è sottile e vellutata, e il sorso si caratterizza per una vena leggermente minerale. E’ un’etichetta dal carattere fortemente conviviale, che trova la propria vocazione gastronomica con diversi piatti della cucina italiana: per andare sul sicuro, non c’è niente di meglio che assaggiarlo con un tipico gnocco fritto accompagnato da salumi del territorio.

Colore Rosso rubino chiaro tendente al rosato

Profumo Intenso, con note minerali e floreali con finale di frutta di sottobosco

Gusto Secco e sapido dalla spuma fine

produttore: Chiarli Cleto

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1860
Ettari vitati
100
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Franco De Biasio, Michele Faccin
Indirizzo
Cleto Chiarli - Tenute Agricole, Via Belvedere, 8 - 41014 Castelvetro di Modena (MO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pizza Pizza