Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov 2020

Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

Il Macabeo Tierra Blanca 'GGaspi' Shukhrat Khakimov è un vino bianco fresco e fragrante prodotto in Spagna, vinificato con il solo ausilio di lieviti indigeni, e affinato 4 mesi sui lieviti in acciaio. Pieno, ricco e saporito al palato, dal finale lungo e intenso, al naso colpiscono note di scorza di limone e yuzu, cenni fruttati e floreali e piacevoli sfumature minerali. Da accompagnare a una cena di pesce e crostacei!

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

4 mesi di sosta sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACABEO TIERRA BLANCA 'GGASPI' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020

Il Macabeo Tierra Blanca ‘GGaspi’ del produttore Shukhrat Khakimov è un vino bianco biodinamico dotato di una personalità ricca e profonda. Il Macabeo, conosciuto anche come Viura nella Rioja e Macabeu in Catalogna, è un vitigno a bacca bianca spagnolo di grande vocazione qualitativa, caratterizzato da un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti nei grappoli. Ciò si traduce in una maggiore resistenza del mosto e del vino all’ossidazione, fattore alla base della notevole longevità del vino da Macabeo. Si tratta di bianchi generalmente dotati di ottima acidità e di intriganti profumi fruttati e floreali, con note minerali quasi idrocarburiche che possono emergere con l’invecchiamento.

Il ‘GGaspi’ Macabeo Tierra Blanca Shukhrat Khakimov nasce da sole uve Macabeo cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica all’interno della regione di Valencia. In cantina i grappoli vengono vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per 4 mesi sulle fecce nobili fino all’imbottigliamento finale e, in generale, l’enologia adottata da Shukhrat Khakimov prevede interventi minimi e mai invasivi.

Il colore del Tierra Blanca ‘GGaspi’ Shukhrat Khakimov Macabeo è giallo paglierino intenso tendente al dorato. Il bouquet aromatico esprime affascinanti sentori di scorza di limone, yuzu, frutta estiva e fiori, uniti a richiami minerali e cenni di frutta secca. In bocca risulta pieno e corposo, intenso e concentrato, dal persistente ed equilibrato finale che insiste su sensazioni di agrumi. Grazie alla sua struttura non indifferente questo Macabeo si configura come un bianco gastronomico da abbinare a piatti piuttosto saporiti, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, ricco e saporito, agrumato, dal finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di scorza di limone e yuzu, cenni di frutta gialla, fiori e lievi toni minerali