Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante 'Primavera' Monte delle Vigne

Malvasia Frizzante 'Primavera' Monte delle Vigne

Monte delle Vigne

La Malvasia Frizzante 'Primavera' della cantina Monte delle Vigne è una delicata bollicina prodotta a base di Malvasia di Candia coltivata in regime biologico. Fresco e profumato, al palato regala un sorso croccante e scorrevole, mentre al naso esprime un fine corredo aromatico nel quale le note di fiori bianchi e scorza d'agrume vengono ammorbiditi da dolci sentori di frutta a polpa gialla e note ammandorlate. Un vino perfetto per l'aperitivo!

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Parma DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALVASIA FRIZZANTE 'PRIMAVERA' MONTE DELLE VIGNE

La Malvasia Frizzante “Primavera”, prodotta dalla cantina Monte delle Vigne, è una versione briosa e vivace di uno dei vitigni più coltivati nella zona dei Colli di Parma. La Malvasia di Candia, uva aromatica d’origine greca, ampiamente diffusa in quasi tutti i Paesi affacciati sulMare Nostrum, si presta molto bene alla spumantizzazione con il Metodo Charmat, che consente di preservare ed esaltare soprattutto il ricco corredo aromatico del vitigno. Molto profumato e piacevolmente fruttato, esprime un perfetto equilibrio tra la ricca maturità del frutto e la limpida freschezza finale.

“Primavera” è una Malvasia Frizzante che nasce nel cuore dell’Emilia del vino. La tenuta Monte delle Vigne è nata agli inizi degli anni ’80 e oggi rappresenta una delle realtà più interessanti del territorio. I vigneti coprono una superficie di 40 ettari e dal 2021 sono condotti in regime agricoltura biologica certificata. I vini rispecchiano perfettamente la tradizione del territorio e possiedono un carattere schietto e immediato. Le uve provengono da vigneti di Malvasia di Candia situati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta ad est. I terreni sono di natura calcareo-argillosa, molto adatti alle varietà a bacca bianca. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La presa di spuma e la rifermentazione si svolge in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

Il bianco Malvasia Frizzante “Primavera”, realizzato dalla cantina Monte delle Vigne, rappresenta in modo fedele la consuetudine di queste terre, da sempre vocate alla spumantizzazione. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage luminoso e di buona finezza e persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di fiori bianchi, zagara, scorza di agrumi, frutta matura a polpa bianca, pesca tabacchiera, pera, cenni di mandorla e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio e armonioso, con un sorso fragrante e fruttato, sapido e di buona persistenza finale. La chiusura è secca e di bella freschezza minerale.