Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch

Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch

Koch

Il Mezcal Artesanal Koch è un distillato artigianale di agave Espadin realizzato nella regione di Oaxaca. Un mezcal che valorizza la terra e le mani che lo producono. Si distingue per il suo palato cremoso e persistente, ricco di note dolci e speziate. Il naso si riempe di sentori di frutta tropicale cotta come ananas e mango, note speziate di pepe bianco e cannella e aromi di peperone giallo

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47.1 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL JOVEN ARTESANAL MAGUEY KOCH

Il Mezcal Joven Artesanal Maguey di Koch è la versione giovane e fragrante del distillato di agave che ha reso famoso il Messico nel panorama degli Spirits. La profonda conoscenza delle più antiche tradizioni della regione di Oaxaca e l’accurata selezione di una materia prima di elevata qualità, costituiscono i presupposti per realizzare un’etichetta di alta gamma. Le lavorazioni seguono ancora oggi le migliori pratiche artigianali e valorizzano al meglio le caratteristiche di un grande Mezcal, in grado di donare la limpida ricchezza aromatica di frutta tropicale, la freschezza vegetale e le delicate sensazioni speziate. Un eccellente distillato, ideale da degustare liscio o da utilizzare per preparare gustosi cocktail a base di succhi di frutta.

Il Mezcal Artesanal Joven Maguey è proposto da una famosa mazcaleria, che da più generazioni si dedica alla realizzazione di questo tradizionale distillato messicano. Koch è una piccola azienda di carattere familiare che oggi è guidata da Carlos Moreno. Il suo nome deriva direttamente da un’antichissima varietà di agave, la Ferox Koch, già diffusa ai tempi degli Aztechi e che ancora oggi viene usata per produrre il Pulque. Nella zona di Oaxaca vengono coltivate numerose varietà di agave: Barril, Tobasiche, Tepeztate, Arroqueño, Espadin, Mexicano, Madrecuishe, Cuishe, Tobala, Sierra Negra, Jabali, Pasmo, Castilla, Ensambles e Coyote. Per la realizzazione dell’etichetta Joven, viene utilizzata solo l’agave Maguey Espadín. Le piante provengono dalla zona di San Baltazar Guelavila e vengono tagliate a mano solo quando hanno tra i 7 e i 9 anni d’età. Dopo aver eliminato le foglie, si isola il cuore, che viene fatto cuocere lentamente nei forni tradizionali. Segue la fase di fermentazione e la successiva doppia distillazione, che viene svolta in alambicchi di rame, secondo le più antiche consuetudini.

Il Mezcal Joven Artesanal Maguey Koch esprime in modo diretto ed esemplare le caratteristiche dell’agave Maguey Espadín, particolarmente indicata per realizzare il Mezcal bianco da bere giovane. Si presenta assolutamente cristallino, limpido e trasparente. Il profilo olfattivo regala ricche note di frutta bianca matura, pesca, mela, cenni di frutta tropicale, ananas, mango, cenni vegetali di peperone verde e foglie di agave appena tagliate, impreziositi da sensazioni di erbe officinali e note speziate di pepe bianco. Al palato è soave e avvolgente, con aromi delicati e suadenti, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e piacevolmente balsamico.