Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mirto 'Ruju' Istinto Sardo - 50cl

Mirto 'Ruju' Istinto Sardo - 50cl

Istinto Sardo

Il Mirto "Ruju" di Istinto Sardo è un liquore artigianale prodotto in Ogliastra solamente con acqua, zucchero, alcool e bacche di mirto, senza aggiunta di aromi o coloranti, come da tradizione. Dal colore Ruju (rosso intenso) con tipiche velature violacee, ha un gusto piacevolmente astringente, avvolgente e ricco, con un intrigante equilibrio tra dolce e amaro. Un perfetto digestivo che evoca i profumi mediterranei e le atmosfere della terra sarda

16,30 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

31 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL MIRTO 'RUJU' ISTINTO SARDO - 50CL

Il Mirto “Ruju”, prodotto da Istinto Sardo, è il liquore più tipico dell’isola, quello che esprime meglio il carattere della terra dell’Olgiastra, della sua natura selvaggia e incontaminata, della generosa e rigogliosa macchia mediterranea della Sardegna. È l’etichetta che racconta la storia di un territorio e le antiche tradizioni familiari, attraverso una produzione artigianale di alta qualità, che si basa sulle ricette tramandate nei secoli. Materie prime eccellenti e provenienti dal territorio, cura minuziosa, passione e desiderio di tramandare, di generazione in generazione, i preziosi tesori che fanno parte dell’eredità culturale della Sardegna.

“Ruju” è un liquore al Mirto che nasce dalla passione e dalla voglia di realizzare un Mirto unico e assolutamente speciale. Istinto Sardo ha scelto di rimanere fedele alla propria terra e di proporre solo bottiglie capaci di raccontare i profumi e gli aromi autentici della terra sarda. Il liquore è prodotto seguendo i procedimenti tradizionali, utilizzando solo ed esclusivamente quattro ingredienti naturali: bacche di mirto, alcol, acqua e zucchero, senza alcuna aggiunta di coloranti e aromi. Ogni anno, nel mese di dicembre, nelle campagne d'Ogliastra avviene la raccolta delle bacche di mirto, tutt'oggi eseguita a mano proprio come una volta, per preservarne l'integrità e mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche in bottiglia. Dopo una macerazione idroalcolica delle bacche di mirto di ben 45 giorni, all'infuso vengono aggiunti solamente acqua e zucchero, prima di essere lasciato riposare in bottiglia altri 45 giorni. Proprio per la sua natura artigianale, come accade anche per il vino, il gusto del Mirto cambia di anno in anno, a secondo del clima, dell’intensità del sole e della quantità di pioggia. Un aspetto che contribuisce a farne un’etichetta unica e diversa dal resto del mercato e che vuole riscoprire ogni diversa annata del territorio in una storia di stagioni che si susseguono da millenni: la lunghissima storia della Sardegna.

Il “Ruju” Mirto di Istinto Sardo è un liquore inconfondibile, che ci ripota subito alle suggestioni e alle atmosfere della Sardegna. Nel bicchiere si presenta di colore violaceo, cupo e denso, con leggeri riflessi rossi, come suggerisce lo stesso nome dell’etichetta. I profumi sono intensi e ricchi, con una nota decisa di bacche di mito appena colte, aromi della macchia mediterranea, sfumature di erbe officinali, cenni balsamici e iodati. L’ingresso al palato è morbido e caldo, con un sorso avvolgente e succoso, caratterizzato da aromi fruttati, che anticipano un finale armonioso e molto persistente. Secondo la tradizione, va bevuto ghiacciato, ma se si vogliono apprezzare tutte le sfumature di gusto, meglio degustarlo alla temperatura di 8-10 °C.

Colore

Rosso intenso (ruju) con riflessi violacei

Gusto

Autentico, ricco, corposo, morbido e complesso, tipicamente astringente

Profumo

Note di mirto, macchia mediterranea e bacche scure