'Montesco' Masottina 2015

Il “Montesco” della Masottina è un vino rosso veneto di grande ricchezza ed importanza, prodotto da vitigni internazionali e maturato per 24 mesi in barrique nuove e seminuove. Presenta uno spettro olfattivo ampio di amarene sotto spirito, spezie dolci, cacao e tabacco. Il sorso è avvolgente, profondo, minerale, ricco e molto persistente

24,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Rueda DOC
Vitigni
Cabernet Sauvignon 47%, Merlot 30%, Cabernet Franc 13%, Marzemino 10%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio per 12-14 giorni
Affinamento
24 mesi in barrique di Allier, nuove e di primo passaggio, e almeno 12 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2009
Veronelli
2010
90 / 100
Bibenda
2010
Gambero Rosso
2010
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche per oltre 5 anni

descrizione del Montesco della Masottina

Il “Montesco” di Masottina è un rosso intenso e strutturato, prodotto nella zona della Marca Trevigliana. Si tratta di un vino ispirato ai grandi modelli dei tagli bordolesi, realizzato con i famosi vitigni internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Marzemino. Seguendo lo stile di Bordeaux, il lungo affinamento si svolge in barrique, che consentono una notevole evoluzione del vino, con lo sviluppo di aromi ricchi e complessi. È un rosso di carattere, che agli aromi di frutta rossa matura unisce note speziate, cenni di cacao e tabacco, che donano una notevole profondità e persistenza gustativa.

Il vino “Montesco” è prodotto da una cantina veneta della zona di Conegliano Valdobbiadene, che oltre al Prosecco, realizza anche vini fermi di qualità. La cantina Masottina è stata fondata nel secondo dopoguerra e oggi gestisce un vigneto di circa 300 ettari nella zona del trevigiano. È una realtà storica del territorio, che ha contribuito alla rinascita e allo sviluppo della Marca Trevigiana con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle sue tradizioni. Nella zona classica del Prosecco, produce una serie di etichette di qualità a cui si affiancano vini fermi realizzati con le uve storicamente presenti in regione. Le etichette Masottina si caratterizzano per una ricerca della qualità e per un’espressione schietta delle migliori caratteristiche dell’area del trevigiano.

Il “Montesco” Masottina è un’etichetta che rinnova la grande tradizione veneta nella produzione di vini con vitigni internazionali. Le uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Marzemino vengono vinificate separatamente con fermentazione in serbatoi d’acciaio e un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere francese di Allier, nuove o di primo passaggio, e completa il periodo d’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Il profilo aromatico ricorda aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, amarene sotto spirito, spezie dolci, vaniglia, cioccolato fondente e tabacco. Al palato ha una struttura notevole, con tannini fitti e ben integrati al corpo del vino. Il sorso è complesso e ricco, caratterizzato da un finale armonioso ed equilibrato.

Colore Rosso rubino intenso tendente al granato

Profumo Intenso ed evoluto, di amarene sotto spirito, frutti di bosco in confettura, tabacco, spezie dolci e cioccolato

Gusto Morbido, ricco, strutturato, saporito, dai tannini soffici e avvolgenti, di lunga persistenza

produttore: Masottina

Vini principali
Prosecco di Valdobbiadene
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
300
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Adriano Dal Bianco
Indirizzo
Masottina, Via G. Bradolini, 54, 31020 Castello Roganzuolo TV

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati