Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato di Saracena 'Peppina' Giuseppe Calabrese - 37.5cl

Moscato di Saracena 'Peppina' Giuseppe Calabrese - 37.5cl

Calabrese Giuseppe

Il Moscato di Saracena Peppina di Giuseppe Calabrese è un vino passito dolce ottenuto dalla millenaria tecnica del Governo di Saracena, che consiste nella bollitura di parte del mosto volta a concentrarlo in sostanze aromatiche. Profuma di albicocca e fico d'india, con speziatura di tè orientale mentre al sorso è splendidamente bilanciato da una vibrante freschezza 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Concentrazione per bollitura di parte del mosto (Governo di Saracena) e aggiunta di mosto fresco da uve passite, fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO DI SARACENA 'PEPPINA' GIUSEPPE CALABRESE - 37.5CL

Il Moscato di Saracena “Peppina” di Giuseppe Calabrese è un vino dolce di antichissima tradizione, che nasce nell’area settentrionale della regione. È qui, proprio nella zona del paese di Saracena, che si è sviluppato un particolare metodo di produzione dei vini da dessert, che prevede la bollitura di una parte del mosto per concentrare gli zuccheri e le componenti aromatiche. È una specialità molto particolare, da degustare dopo cena in abbinamento a della pasticceria secca.

Il vino Moscato di Saracena “Peppina” è prodotto dalla cantina di Giuseppe Calabrese, una piccola realtà artigianale, che lavora seguendo le più antiche tradizioni per produrre vini dalla forte tipicità territoriale. La tenuta si estende su circa 12 ettari, di cui 4 vitati e si trova proprio ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza. In campagna si segue il protocollo dell’agricoltura biologica e del massimo rispetto dell’ambiente. Giuseppe Calabrese è da sempre impegnato a valorizzare i vitigni storicamente presenti in quest’area della Calabria e in particolare a Saracena. Ciò che rende unico questo vino è il cosiddetto “Governo di Saracena”, ovvero una particolare pratica che prevede la concentrazione di parte del mosto tramite bollitura e la sua aggiunta al mosto fresco di uve passite. Il liquido viene imbottigliato senza filtrazione o chiarifica.

Il vino Moscato di Saracena “Peppina”, prodotto dalla cantina Giuseppe Calabrese, rappresenta il simbolo e l’anima enologica di questa piccola, ma famosa area. È un vino da dessert unico e inimitabile, vera eccellenza della terra di Calabria. Ha un colore giallo chiaro con affascinanti e luminosi riflessi ambrati. Il quadro olfattivo è ampio e complesso, con aromi di frutta disidratata, di albicocca, scorza d’agrumi candita, tè, fichi d’india, caramello, confettura e miele. Il sorso è morbido e suadente, con aromi avvolgenti, che accompagnano verso un finale armonioso e fresco.

Colore

Giallo paglierino ambrato

Gusto

Dolce e fresco, avvolgente e appagante

Profumo

Confettura di albicocche, fichi d'india e tè orientali