Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Rosa Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Moscato Rosa Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Moscato Rosa della Cantina di Caldaro Kaltern è un vino dolce proveniente dall'Alto Adige. Perfetto come fine pasto, accompagna magistralmente ogni tipo di pasticceria secca, esprimendo profumi di petali di rose e litchi freschi e rivelandosi al sorso con un ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza, aromaticità e persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

TreVenezie IGT

Vitigni

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 7 giorni

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO ROSA CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Moscato Rosa Cantina di Caldaro Kaltern è un rosato altoatesino che ha un unico “difetto”: finisce sempre troppo in fretta! Se tutti i vini avessero questo lato positivo, allora sarebbe facile bere sempre delle buone etichette, ma invece così non è, motivo in più per apprezzare questo rosé sbarazzino, alleato di aperitivi conviviali e goliardici ma anche delle serate più semplici, dove ci si vuole concedere un buon sorso. Profumato, fresco e leggermente dolce al palato, ha un profilo aromatico ben costruito, che testimonia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la grande capacità della cooperativa sociale Kaltern.

Il Moscato Rosa della Cantina di Caldaro Kaltern nasce da vigneti compresi all’interno dell’IGT Trevenezie in Alto Adige. Le viti vengono seguite con grande cura durante tutto il corso dell’annata e la vendemmia si svolge solitamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Il mosto fermenta sulle bucce, macerando per una settimana in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. La maturazione finale ha una breve durata, solo quattro mesi in acciaio, e al suo termine si procede subito con l’imbottigliamento.

Il vino rosato di Cantina di Caldaro Kalter si sviluppa nel bicchiere con un tipico colore cerasuolo, decisamente brillante alla vista. Lo spettro olfattivo presenta un naso fresco e delicato, dove note agrumate e tocchi di frutta esotica si alternano a sensazioni più floreali. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso che colpisce subito per il gusto leggermente dolce ma sempre ben equilibrato grazie alla freschezza che accompagna la beva nel suo intero svolgimento. Chiude con un finale dal sapore aromatico, dotato di buona persistenza. Un piccolo piacere che ci consente di staccare dopo una giornata faticosa, per concederci un sorso di spensieratezza.

Colore

Rosa cerasuolo intenso e luminoso

Gusto

Dolce ma ben bilanciato dalla freschezza, aromatico e persistente

Profumo

Fiori freschi come petali di rosa, scorza di arancia e litchi