Moscato Rosa Cantina di Caldaro Kaltern 2023
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Moscato Rosa Cantina di Caldaro Kaltern 2023

Il Moscato Rosa della Cantina di Caldaro Kaltern è un vino dolce proveniente dall'Alto Adige. Perfetto come fine pasto, accompagna magistralmente ogni tipo di pasticceria secca, esprimendo profumi di petali di rose e litchi freschi e rivelandosi al sorso con un ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza, aromaticità e persistenza

10,70 

Caratteristiche

Denominazione

TreVenezie IGT

Vitigni

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 7 giorni

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO ROSA CANTINA DI CALDARO KALTERN 2023

Il Moscato Rosa di Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern è un vino rosato leggermente dolce in grado di catturare l’attenzione con i suoi fragranti richiami aromatici. Il Moscato Rosa, noto come “Rosenmuskateller” in Alto Adige, è una varietà appartenente alla vasta famiglia dei Moscati la cui origine è avvolta nel mistero. Molti studiosi ipotizzano che quest’uva sia giunta in Occidente dall’Oriente, portata da un mercante di spezie. Certo è che il Moscato Rosa viene coltivato in Alto Adige, precisamente nella zona di Caldaro, fin dal XIX secolo. Riguardo l’aggettivo “rosa” questo sembrerebbe derivare non tanto dal colore degli acini, che sono piuttosto di un blu-violaceo, quanto dai caratteristici profumi di petali di rosa che esprime il vino.

Kellerei Kaltern – Cantina di Caldaro Moscato Rosa è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno aromatico da viti che in parte superano i 20 anni di età. A seguito della raccolta i grappoli vengono portati in cantina, dove la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa una settimana di macerazione pellicolare. Sempre in acciaio il vino resta a maturare sulle fecce fini per 4 mesi, al termine dei quali viene imbottigliato con un residuo zuccherino di 35 g/l.

Il Moscato Rosa Rosenmuskateller di Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern ha un colore rosso ciliegia brillante. Dal calice affiorano fragranti richiami aromatici di litchi, petali di rosa e agrumi, uniti a cenni di pepe rosa. Il gusto è armonico, in ottimo equilibrio tra la contenuta dolcezza e la freschezza piacevole, con la tipicachiusura floreale caratteristica del vitigno. Nonostante il residuo zuccherino non eccessivo, questo Moscato Rosa si abbina splendidamente con i dolci della tradizione altoatesina, come lo strudel o i krapfen.

Colore

Rosa cerasuolo intenso e luminoso

Profumo

Fiori freschi come petali di rosa, scorza di arancia e litchi

Gusto

Dolce ma ben bilanciato dalla freschezza, aromatico e persistente