Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscadet 'Grande Reserve des Moulins' Domaine Gadais 2022

Muscadet 'Grande Reserve des Moulins' Domaine Gadais 2022

Domaine Gadais

Il Muscadet "Grande Reserve des Moulins" della cantina francese Domaine Gadais è un vino bianco estremamente equilibrato ma gustoso capace di accontentare ogni palato. Questa etichetta viene realizzata con uve Melon de Bourgogne in purezza ed un imbottigliamento sur lie senza alcuna filtrazione. Il colore giallo paglierino brillante risplende nel calice ed accompagna note di frutta esotica, fiori bianchi, nocciole e agrumi. Il sorso è morbido, armonioso, minerale e di ottima persistenza

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio, imbottigliamento sur lie senza filtrazione

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET 'GRANDE RESERVE DES MOULINS' DOMAINE GADAIS 2022

Il Muscadet “Grande Reserve des Moulins” del Domaine Gadais è un’etichetta che esprime perfettamente il carattere e il fascino di questo tradizionale vino della Valle della Loira. È un bianco che si distingue per un’immediata ricchezza fruttata, freschezza e limpida mineralità. È piacevolmente fragrante e connotato da una buona ricchezza aromatica. Proprio per queste sue caratteristiche, è un molto duttile a tavola, Si abbina bene con antipasti e piatti di mare dal gusto iodato. La tradizione locale lo ha eletto come miglior compagno per accompagnare un piatto di ostriche.

Il bianco Muscadet “Grande Reserve des Moulins” nasce in una tenuta che si trova nel cuore dell’Appellation Muscadet Sèvre et Maine.  Il Domaine Gadais è una realtà storica del territorio, che da quattro generazioni coltiva vigneti. Ha incominciato a imbottigliare il vino in proprio nel secondo dopoguerra e oggi gestisce circa 50 ettari di vigne, in alcune delle più belle zone della regione. Il vino è prodotto con Melon de Bourgogne, un antico vitigno originario della Borgogna, che da secoli viene coltivato nella zona di Nantes e che si è adattato molto bene al clima oceanico e ai terreni di quest’area occidentale della Valle della Loira. Le uve provengono da vigneti di circa 30 anni e al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d’acciaio per alcuni mesi sur lie e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione.

Il “Grande Reserve des Moulins” Muscadet del Domaine Gadais è la bottiglia perfetta per apprezzare le migliori qualità di questo interessante vino della Loira, troppo spesso sottovalutato e che negli ultimi anni si è giustamente conquistato uno spazio importante tra gli appassionati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Elegante e fragrante, esprime un bouquet caratterizzato da note di frutta matura a polpa bianca, cenni morbidi di frutta esotica, sfumature floreali e di frutta secca. Di medio corpo, ha un sorso scorrevole e morbido, armonioso e aromaticamente ricco, ma ben bilanciato da una notevole freschezza, che rende il finale dinamico, teso e dotato di buona persistenza aromatica.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Croccante, ricco, minerale, avvolgente e lungo

Profumo

Deciso, pieno, note di frutta esotica incontrano fiori bianchi e frutta secca