Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso

Nero di Troia Riserva 'Ottagono' Torrevento 2014

Torrevento

L'Ottagono è un Nero di Troia corposo, denso e strutturato, nato da uve surmature e affinato in botte grande per 12 mesi. Si tratta di un vino rosso dal profilo aromatico pieno e intenso, con sentori di frutta a bacca nera e spezie in evidenza. Equilibrato, morbido e persistente al palato

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Castel del Monte Rosso Riserva DOCG

Vitigni

Nero di Troia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lunga macerazione in vasche di cemento

Affinamento

8 mesi in cemento e 12 in botte di rovere grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO DI TROIA RISERVA 'OTTAGONO' TORREVENTO 2014

Il Nero di Troia Riserva “Ottagono” della cantina Torrevento è un rosso pugliese intenso e corposo, prodotto con il vitigno a bacca scura tipico della zona di Castel del Monte. Un’area di grande bellezza paesaggistica, caratterizzata dalla presenza di vigne e ulivi, in un contesto naturale ancora incontaminato. Il vino esprime tutto il calore di una terra solare come la Puglia, con aromi fruttati densi e maturi ed eleganti note speziate. È un vino perfetto da abbinare a secondi piatti di carni rosse arrosto o selvaggina.

“Ottagono” è un Nero di Troia Riserva che Torrevento produce con le uve provenienti dalla zona nord delle Murge, un altopiano calcareo con fenomeni d’erosione carsica e una terra povera, pietrosa e siccitosa. Le vigne sono coltivate in località Piana di San Giuseppe a un’altitudine di 480 metri sul livello del mare. Proprio nei pressi dell’antico e maestoso maniero di Castel del Monte, edificato da Federico II, si trova una delle aree più interessanti per la coltivazione dell’uva Nero di Troia. Il territorio è caratterizzato da un clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. Le viti sono piantate con sistema d’allevamento a Guyot e una densità d’impianto di 3500 ceppi per ettaro e danno una resa che non supera i 60 quintali/ha. Il nome dell’etichetta deriva proprio dalla pianta ottagonale del Castello, vero simbolo del territorio e della sua storia. La vendemmia è leggermente tardiva e avviene verso l’inizio di novembre. Le uve fermentano con una lunga macerazione sulle bucce in vasche di cemento, matura poi per 8 mesi in cemento e per 12 mesi in botti grandi di rovere.

Il Riserva Nero di Troia “Ottagono” della cantina Torrevento è un vino che ben rappresenta la grande tradizione pugliese nel realizzare vini caldi, dal profilo morbido e fruttato. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi violacei. All’olfatto è intenso e maturo, con aromi di frutta rossa, frutti di bosco a bacca nera, delicate sfumature speziate, cenni tostati e boisé. Al palato è caldo e armonioso, con un sorso succoso e denso, che si apre ampio a una buona complessità aromatica per chiudere su un finale di grande equilibrio gustativo che torna su eleganti note di spezie orientali.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Corposo e strutturato, di grande pienezza aromatica e buona complessità

Profumo

Pieno e intenso, con sentori di frutta a bacca nera e spezie dolci