Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges ‘Aux Champs Perdrix’ Alain Michelot 2017

Nuits Saint Georges ‘Aux Champs Perdrix’ Alain Michelot 2017

Michelot Alain

"Aux Champs Perdrix" è un Nuits Saint Georges Premier Cru dal caratterre nobile e raffinato, frutto di una rigida selezione dei migliori grappoli di Pinot Nero. Maturato in legno per 18 mesi, sfoggia un corpo maestoso e finissimo, complesso e molto elegante, con una trama profonda e di grande classe, sviluppata su aromi di bacche selvatiche, amarena, frutta rossa, spezie orientali e sensazioni minerali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES ‘AUX CHAMPS PERDRIX’ ALAIN MICHELOT 2017

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Aux Champs Perdrix” è prodotto dal Domaine Alain Michelot, una realtà di carattere familiare, che da diverse generazioni gestisce una tenuta con parcelle nei territori comunali di Nuits-Saint-Georges, Morey-Saint-Denis e Clos Vougeot. Grazie a una profonda conoscenza delle minime sfaccettature del terroir, il domaine è in grado di proporre vinificazioni parcellari, che si traducono in etichette dalla spiccata personalità, che consentono agli appassionati di conoscere a fondo le differenti caratteristiche dei vari Climat dell’Appellation.

“Aux Champs Perdrix” è un Premier Cru Nuits-Saint-Georges del Domaine Alain Michelot realizzato per mettere in risalto le caratteristiche di una delle migliori parcelle della tenuta. Il domaine si estende su una superficie di 8 ettari ed è composto da un parco vigne che ha un’età media di circa 40 anni. Le viti sono allevate con alta densità e basse rese per ettaro, in modo da poter ottenere pochi grappoli per pianta ma di notevole ricchezza aromatica. La vigna “Aux Champs Perdrix” è situata nella parte settentrionale del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, verso Vosne-Romanée. Si trova in un’area caratterizzata da terreni composti da marne calcaree con presenza di ciottoli e limo, che offrono un habitat ideale per il Pinot Noir. Al termine della fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, il vino riposa per 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il vino Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Aux Champs Perdrix” del Domaine Alain Michelot è una versione di Pinot Noir, che ben rappresenta il carattere più tipico della zona. Si tratta, infatti, di un rosso elegante e di buona struttura. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo ricorda sensazioni ombrose di sottobosco, humus, aromi di ribes, ciliegia, fragoline di bosco, cenni delicatamente speziati, sfumature di erbe officinali e di liquirizia. Al palato ha aromi densi e ricchi, avvolti in una trama tannica fine e matura.  Il sorso, armonioso e persistente, accompagna verso un finale molto equilibrato e di buona freschezza. È un rosso dal buon potenziale d’invecchiamento, ideale da degustare con agnello arrosto o piccola selvaggina allo spiedo.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico

Gusto

Molto elegante, fine, complesso, profondo e di grande personalità

Profumo

Raffinato e complesso con note di mirtillo, ciliegia, bacche di bosco, spezie, legno e richiami minerali