Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pallagrello Bianco 'Caiatì' Alois 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-9-James Suckling

Pallagrello Bianco 'Caiatì' Alois 2022

Alois

Il Pallagrello Bianco "Caiatì" è un vino bianco dal profilo sapido e floreale, vinificato in acciaio e legno. I suoi profumi ampi e ventilati, con note di cera d'api, agrumi e mandorle fresche; in bocca è pieno e caldo, di buona freschezza e spiccata mineralità.

Non disponibile

11,70 

Caratteristiche

Denominazione

Terre del Volturno IGT

Vitigni

Pallagrello Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle fecce per 30 giorni in acciaio (50%) e legno (50%)

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio per 50% e legno per 50%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PALLAGRELLO BIANCO 'CAIATÌ' ALOIS 2022

Il Pallagrello Bianco “Caiatì” della cantina Alois è un interessante bianco campano, che rende omaggio a un vitigno tipico dell’area di Caserta, poco noto ma dalle interessanti caratteristiche. La sua riscoperta si deve al processo di valorizzazione delle varietà autoctone e alla tenacia di alcuni viticoltori, che hanno sempre creduto nel potenziale di quest’uva a bacca bianca. Il suo carattere floreale e fruttato, viene esaltato da una vinificazione delicata che conserva intatta tutta la freschezza delle sue fragranze. È un bianco perfetto da degustare con antipasti, con i primi piatti della cucina di mare tipici della cucina campana.

“Caiatì” è un Pallagrello Bianco di Alois, una tenuta da sempre impegnata nel recupero e nella valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni dell’area del casertano. La proprietà si estende su una trentina di ettari nelle campagne di Pontelatone, da millenni culla della viticoltura, che qui già era molto sviluppata in antichità.  Le vigne di Pallagrello Bianco hanno circa 25 anni e si trovano a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare, nella zona dell’Alta Campania dei Monti Trebulani. Le viti affondano le radici in terreni di antica origine vulcanica, composti da rocce tufacee, con componenti di pozzolana e ignimbrite. Il clima è temperato, sempre molto ventilato, e connotato da buone escursioni termiche. La vendemmia avviene all’inizio di settembre e i migliori grappoli sono pressati delicatamente. Il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 13-15 °C. Il successivo affinamento avviene in vasche d’acciaio per alcuni mesi.

Il vino Pallagrello Bianco “Caiatì” di Alois è una perfetta interpretazione del vitigno, vinificato in purezza in modo molto rispettoso delle sue caratteristiche varietali. Un bianco da scoprire che consente di conoscere e apprezzare un’eccellenza del casertano. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo svela delicate note floreali, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pera Williams, agrumi maturi, cenni di frutta tropicale di ananas e mandorla fresca. Al palato è armonioso, ricco e ampio, con un frutto maturo e intenso che si distende verso un finale equilibrato fresco e sapido.

Colore

Giallo pagllierino con riflessi dorati

Gusto

Pieno e caldo, ben equilibrato, di buona freschezza e spiccata sapidità

Profumo

Complesso e floreale, con note di cera d'api, agrumi e mandorle