Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Peixes da Rocha' Peixes 2019

'Peixes da Rocha' Peixes 2019

Peixes

Il "Peixes da Rocha" di Peixes è un vino rosso prodotto da alcuni dei vigneti più alti della Galizia, siti a 600-850 metri sul livello del mare. I grappoli interi vengono delicatamente pigiati e lasciati a macerare per due mesi, dando il via alla fermentazione con lieviti indigeni. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere francese dove matura per 12 mesi sui lieviti. Ha un carattere secco e minimalistico con aromi di frutta rossa e sentori terrosi

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Mencía, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tintorera, Bastardo, Godello, Dona Blanca, Palomino

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 mesi di macerazione e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi sui lieviti in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PEIXES DA ROCHA' PEIXES 2019

Peixes introduce il ‘Peixes da Rocha’, una singolare espressione ispanica dall’animo fresco e armonioso, elaborata da un ricco assemblaggio che coinvolge ben 8 diverse varietà, sia a bacca nera sia a bacca bianca. Questa giovane cantina, nata nel 2017 dalla passione di Jesus Olivares e Curro Bareno, gestisce 6 ettari di vigne in Galizia, nei pressi del comune di Viana do Bolo, minimizzando il più possibile l’impatto sulla Natura e sfruttando le correnti atlantiche e le elevate altitudini, un tempo considerate proibitive per la coltivazione della vite. Come intuibile, il nome galiziano dell’etichetta “Peixes da Rocha” si traduce in “pesci di scoglio”.

‘Peixes da Rocha’ di Peixes consta di un vasto blend di Mencía, Mouraton, Grao Negro, Garnacha Tintorera, Bastardo, Godello, Doña Blanca e Palomino, allevati in un clima atlantico con qualche influenza continentale. I vigneti, localizzati tra i 600 e gli 850 metri sul livello del mare, sono tra i più alti di tutta la Galizia e poggiano su terreni granitici e metamorfici, con un alto contenuto di mica. In cantina, i grappoli delle diverse uve sono pigiati interi in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea a bassa temperatura, con ben 2 mesi di macerazione sulle bucce. Dopodiché, la massa riposa 12 mesi sui lieviti in botti di rovere francese neutro da 5 ettolitri. Al termine del processo di maturazione, il vino è imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Rosso rubino intenso è il colore del ‘Peixes da Rocha’ Peixes, che all’olfatto evoca sentori di frutta rossa e sottobosco, accompagnati da gradevoli percezioni di erba secca. Gusto secco, leggiadro e succoso, contraddistinto da un corpo di media intensità e notevole equilibrio, nonché da una netta chiusura minerale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corpo di media intensità, secco, minimalistico

Profumo

Aromi di frutta rossa, sentori erbacei secchi e note di sottobosco