Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Poggio alla Guardia 'Vigne Alte' Rocca di Frassinello 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Poggio alla Guardia 'Vigne Alte' Rocca di Frassinello 2020

Rocca di Frassinello

Il Poggio alla Guardia Vigne Alte è un vino rosso espressivo e dinamico della Maremma Toscana, nato da blend di uve rosse, vinificato e affinato in acciaio. Un bouquet di spezie e frutti di bosco accompagna un sorso pieno, morbido e di buona persistenza

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Merlot 40%, Cabernet Sauvignon 40%, Sangiovese 15%, Syrah 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni seguita dalla fermentazione malolattica

Affinamento

4 mesi in acciaio e 4 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POGGIO ALLA GUARDIA 'VIGNE ALTE' ROCCA DI FRASSINELLO 2020

Il “Vigne Alte” Poggio alla Guardia di Rocca di Frassinello è un prodotto che lascia davvero entusiasti, in cui s’incontrano una bella dolcezza di frutto e una progressione gustativa al palato sontuosa. Si tratta di un taglio trainato da vitigni internazionali cresciuti all’interno della Maremma, terroir affascinante e incantevole, luogo ideale per dare vita a un’etichetta che, una volta provata, anche grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo, si conquisterà un posto fisso all’interno della vostra cantina.

Il “Vigne Alte” Poggio alla Guardia nasce da un blend sapientemente elaborato dalla cantina Rocca di Frassinello. Diversi vitigni internazionali, principalmente Merlot e Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge un pizzico di Syrah, si legano al Sangiovese, che non supera però nel taglio finale il 15%. Le piante crescono con il sistema del cordone speronato, su un terreno di medio impasto, caratterizzato dalla forte presenza di scheletro. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio per 15 giorni, svolgendo in seguito anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 4 mesi in acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 4 mesi direttamente in vetro.

Questo Poggio alla Guardia “Vigne Alte” si svela con una veste color rosso rubino, orlata di leggere venature più tendenti al violaceo nell’unghia. Interessante il naso, che offre un profilo profondo e ricco, in cui sensazioni di frutti di bosco si arricchiscono di aromi più speziati sul finale. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo e fasciante, con un sorso caratterizzato da una vena fresca e da un gusto che riprende le spezie già avvertite al naso. Chiude con un finale di ottima persistenza, giocato su toni via via sempre più balsamici, lasciando un piacevole ricordo, in perfetta armonia tra olfatto e gusto.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Pieno, morbido, fresco e speziato, di buona persistenza

Profumo

Intenso e concentrato, con note di frutti di bosco, pepe e spezie selvatiche