Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'San Gaetano' Due Palme 2022
93 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo di Manduria 'San Gaetano' Due Palme 2022

Due Palme

Il 'San Gaetano' di Due Palme è un Primitivo di Manduria intenso e complesso, vinifcato in acciaio e in barrique prima di affinare per 6 mesi in botte. Al naso ci regala note di frutta rossa matura e ciliegia sotto spirito. Il sorso è ampio e ricco, morbido ed avvolgente, con un finale giustamente tannico. Un Primitivo di Manduria dal grande rapporto qualità/prezzo

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 14 giorni, poi malolattica in barrique

Affinamento

6 mesi in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'SAN GAETANO' DUE PALME 2022

Celebrare l’operato della cantina Due Palme è ancora più facile dopo aver assaggiato il “San Gaetano”. Si tratta di un Primitivo di Manduria DOC equilibrato e ben realizzato, dove i profumi fruttati avvolgono il naso in una sinfonia di note schiette e dirette. Un vino rosso di buon corpo, che rende onore alle tradizioni vitivinicole locali, interpretando il Primitivo senza alcuna sbavatura. Una bottiglia che si presta a un consumo anche quotidiano, e che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere contraddistinta da una beva oltremodo scorrevole. Garanzia e affidabilità dal tacco dello stivale italiano.

Due Palme produce questo Primitivo di Manduria “San Gaetano” partendo da uno dei vitigni autoctoni a bacca rossa più identificativi di tutto il terroir pugliese, il Primitivo. Le uve vengono raccolte con cura e vendemmiate nella prima decade di Settembre, e, una volta in cantina, subiscono una macerazione di circa due settimane, durante le quali fermentano alcoolicamente a una temperatura non superiore ai 20 gradi. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 6 mesi in legno, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e di messa in commercio.

Questo Primitivo di Manduria “San Gaetano” è un vino rosso che nel calice si annuncia con una tonalità che richiama il rubino, molto scura, attraversata da riflessi violacei. Al naso emergono note intense di frutta rossa, alternate a effluvi speziati ed eterei. In bocca è muscolare, energico, con un bel sorso, vellutato e fasciante al palato. Un’etichetta con cui la cantina Due Palme interpreta in maniera classica e tradizionale il terroir pugliese, dando vita a un vino rosso estremamente versatile, caratterizzato anche da un vincente rapporto qualità-prezzo: un’occasione da non farsi sfuggire per niente al mondo!

Colore

Rosso rubino cupo, con riflessi violacei

Gusto

Corposo e intenso, con una struttura decisa e un sorso ampio, avvolgente e morbido

Profumo

Note di frutta rossa matura e ciliegia sotto spirito, con un finale speziato ed etereo