Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry Val d'Oca 2021

Il Prosecco Superiore Millesimato Extra Dry di Val d'Oca è un prosecco di bella armonia e purezza, prodotto con metodo Charmat. Al naso regala piacevoli noti floreali e fruttate di glicine e rosa, mela Golden, pera, melone e nocciola. Al palato è morbido e fresco, di bella sapidità ed effervescenza

10,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Metodo Charmat

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE MILLESIMATO EXTRA DRY VAL D'OCA 2021

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry è uno dei prodotti più rappresentativi dell’intera gamma realizzata da Val d’Oca. Solo gli acini migliori di Glera vengono selezionati per realizzare questo millesimo, che si annuncia con un profilo estremamente varietale, e con un sorso in cui domina una semplice armonia. Una bottiglia che è sinonimo di garanzia e affidabilità in tutte le occasioni, dal più semplice aperitivo sino alle cene più formali, dove accompagna primi e secondi piatti a base di pesce. 

Questo Millesimato Superiore è un Prosecco di Valdobbiadene che Val d’Oca realizza a partire dall’utilizzo di uva Glera in purezza. Si tratta del vitigno simbolo della bollicina veneta, che il team della cantina monitora costantemente, al fine di arrivare alla vendemmia con acini sempre ricchi di profumi e delle corrette proprietà organolettiche. Dopo la vendemmia, i grappoli giungono nei locali adibiti alla vinificazione, dove fermentano in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in autoclave, seguendo i principi produttivi propri del Metodo Martinotti. Al termine della vinificazione il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da una bollicina di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo si organizza intorno a note floreali e fruttate, dove il glicine e la mela Golden si avvertono distintamente. All’assaggio è di corpo leggero, fresco e scorrevole, beverino, con un sorso sapido che si sviluppa con un’ottima armonia. Una bottiglia con cui la cantina Val d’Oca offre un’etichetta di qualità a un prezzo a dir poco conveniente: un binomio più che vincente per concludere un acquisto intelligente.

Colore Paglierino brillante con perlage elegante e persistente

Profumo Note di glicine, mela Golden, pera, nocciola e melone

Gusto Morbido, fresco, armonico e sapido

produttore: Val d'Oca

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1952
Ettari vitati
950
Produzione annua
13.000.000 bt
Enologo
Carlo Pagotto
Indirizzo
Via San Giovanni, 45 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido
  • Pesce alla griglia