Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'EXD' Duca di Dolle

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'EXD' Duca di Dolle

Duca di Dolle

Il Prosecco Extra Dry "EXD" di Duca di Dolle è uno spumante versatile leggermente abboccato, in grado di accompagnare stuzzichini salati, antipasti di pesce e dolci. Al naso esprime piacevoli profumi di agrumi e frutta bianca e al palato è fresco, vivace, armonico ed equilibrato

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 85%, Perera 10%, Verdiso 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'EXD' DUCA DI DOLLE

Lo spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “EXD” targato Duca di Dolle è un prodotto camaleontico, che grazie a una perfetta armonia fra dolcezza e acidità riesce a stupire in tavola in ogni occasione, dal finger food dell’aperitivo sino ai dolci di fine pasto. Un’etichetta mediamente intensa al naso, dove le note agrumate si alternano ai profumi varietali di mela, preludio di una bollicina sottile e persistente al palato. Una bottiglia estremamente versatile, che merita quindi spazio nella propria riserva personale.

L’“EXD” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry che ha origine da un blend dove, accanto all’uva simbolo di questa denominazione, il Glera, troviamo anche piccole percentuali di Perera e Verdiso. I vigneti sono esposti verso sud e hanno un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, e le viti crescono con il sistema del doppio capovolto. I grappoli si raccolgono a fine Settembre, e una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Duca di Dolle, vengono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla pressa e il mosto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare nuovamente in autoclave, seguendo le regole di produzione del Metodo Martinotti.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “EXD” Duca di Dolle si annuncia nel calice con un colore leggero, che richiama la tonalità del giallo paglierino; il perlage è di grana fine e continua. Il ventaglio di aromi che avvolge il naso racconta note gradevoli, che evidenziano sentori di agrumi e frutta a polpa bianca. In bocca è di corpo scorrevole, beverino, con un sorso incisivo lievemente abboccato dove la dolcezza non è mai invadente. Versatile in cucina, grazie al lieve residuo zuccherino è perfetto non solo all’ora dell’aperitivo ma anche a fine cena, con dessert vari o con una selezione di pasticceria secca. 

Colore

Giallo paglierino tenue con perlage fine e abbondante

Gusto

Armonico, abboccato, vivace ed espressivo

Profumo

Vivace e piacevole, con note di agrumi e frutta bianca