Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Santo Stefano' Val d'Oca

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Brut "Rive di Santo Stefano" di Val d'Oca è fresco ed elegante vino spumante veneto a base di uve Glera, spumantizzato secondo il metodo Martinotti. Si presenta con una delicata veste paglierina ed esprime all'olfatto profumi di fiori bianchi freschi, scorza di agrumi misti e polpa di frutta a pasta bianca, confluendo in un sorso fine e ben secco, armonico, sapido e persistente.

11,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI SANTO STEFANO' VAL D'OCA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut "Rive di Santo Stefano" di Val d'Oca è una delle etichette di maggior prestigio della cantina trevigiana. La definizione “Rive” è, infatti, riservata alle migliori parcelle dell’area del Prosecco Superiore, con vigne coltivate su pendii ripidi e quindi meglio esposti e più drenanti. Le uve Glera provengono solo dalla pregiata zona di Santo Stefano e sono vinificate e poi spumantizzate secondo il metodo Martinotti o Charmat, che ne esalta le delicate fragranze floreali e gli eleganti aromi fruttati. Il dosaggio Brut rende il vino molto adatto ad abbinamenti a tavola con antipasti, primi piatti di mare o con verdure.

Il "Rive di Santo Stefano" è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore realizzato da un’importante realtà cooperativa del territorio di Valdobbiadene. Val d’Oca riunisce circa 600 soci conferitori e gestisce complessivamente quasi 800 ettari, producendo un’ampia gamma di etichette di Prosecco. La grande disponibilità di vigne tra cui scegliere, ha permesso alla cantina di sviluppare un processo di qualità che si è tradotto nella valorizzazione delle uve provenienti dalle pregiate “Rive” del territorio di Valdobbiadene. Vini che nascono dalle migliori uve di parcelle particolarmente vocate e che rappresentano la punta di diamante della produzione Val d’Oca. La cantina è anche impegnata in un processo complessivo di conversione all’agricoltura biologica per salvaguardare l’ambiente e il territorio delle colline del Prosecco Superiore.

Extra Brut "Rive di Santo Stefano" di Val d'Oca è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore, che esprime al meglio la ricchezza matura dell’uva Glera e la tipica piacevolezza di beva di questo spumante, che ha ormai conquistato il palato degli appassionati di tutto il mondo. Al termine di una pressatura delicata delle uve, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di maturazione, il vino base è trasferito in autoclave per la presa di spuma e per la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti. Il Prosecco Superiore si presenta di colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il perlage è continuo e di buona finezza. Il bouquet esprime sottili profumi floreali, di zagara, aromi di agrumi, di pera, mela e frutta fragrante a polpa bianca. Il sorso è teso e vivace con aromi succosi e cremosi, dal finale su note sapide e rinfrescanti.

Colore Giallo paglierino delicato e cristallino

Profumo Fiori bianchi freschi, polpa di mela e scorze di agrumi misti

Gusto Armonico, sapido e secco, dal fresco finale persistente e dal perlage fine e duraturo

produttore: Val d'Oca

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1952
Ettari vitati
950
Produzione annua
13.000.000 bt
Enologo
Carlo Pagotto
Indirizzo
Via San Giovanni, 45 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Frittura di pesce
  • Tartare di pesce
  • Antipasti caldi di pesce