Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut 'Ladaltempo' Ruggeri 2017

Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut 'Ladaltempo' Ruggeri 2017

Ruggeri
45,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'LADALTEMPO' RUGGERI 2017

Il ‘Ladaltempo’ Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut della cantina Ruggeri è un affascinante Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene che si colloca ai vertici qualitativi della denominazione in virtù della sua meravigliosa godibilità e non indifferente ampiezza espressiva. Si tratta dell’etichetta più prestigiosa della tenuta, realizzata esclusivamente nelle annate eccezionali attraverso un sapiente blend di uve locali selezionate all’interno delle migliori parcelle di proprietà. La rifermentazione si realizza tramite il Metodo Charmat lungo, che consiste in una prolungata permanenza del vino sui lieviti in autoclave, solitamente compresa tra i 9 e i 15 mesi. Tuttavia, nel caso di questo Prosecco, prodotto per la prima volta in assoluto con l’annata 2017, l’affinamento sur lie si è protratto per addirittura 60 mesi, una rarità per la tipologia. L’appellativo della bottiglia esprime proprio il suo intimo legame con il tempo, fattore fondamentale nel determinare la qualità e il carattere di questo Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Ruggeri ‘Ladaltempo’ Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore consta di una solida base di Glera, cui è aggiunto un 15% di altre uve bianche tradizionali del territorio. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali la massa resta a maturare per qualche mese. La successiva presa di spuma avviene in autoclavi di piccola dimensione a temperatura controllata in maniera lenta e graduale, con ben 60 mesi di sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento finale.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ‘Ladaltempo’ di Ruggeri è di colore giallo paglierino brillante dalle sfumature verdoline. Il bouquet aromatico esprime intriganti sensazioni di pesca bianca, scorza di agrumi e fichi, unite a cenni di gelsomino, camomilla e tè verde. Fresco e raffinato l’assaggio, molto bilanciato, dal finale piacevolmente sapido e agrumato.