Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Rifermentato in bottiglia 'NaturalmenteFrizzante' Casa Belfi

Rosso Rifermentato in bottiglia 'NaturalmenteFrizzante' Casa Belfi

Casa Belfi

Il Rifermentato in bottiglia Rosso di Casa Belfi è un vino frizzante veneto ottenuto da macerazione carbonica e rifermentazione spontanea in bottiglia, dal profilo sensoriale rinfrescante e informale: dalla veste rubino brillante esprime un bouquet ricco di frutta rossa matura, fragole e ciliegie, spunti minerali e note sapide, contornate da un sorso fresco e piacevole, dal tannino fine. 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica di due settimane a grappolo intero e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'NATURALMENTEFRIZZANTE' CASA BELFI

Il Rosso "FrizzanteNaturalmente" di Casa Belfi è una bollicina fragrante e spensierata, irresistibile alleata della tavola o delle merende quotidiane. Quello di Casa Belfi è uno di quei nomi che non necessita più di presentazioni, essendo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per chi fosse alla ricerca di vini territoriali dallo splendido rapporto qualità-prezzo, ed in particolare di rifermentati in bottiglia di grande originalità. La cantina, fondata nel 1999 da Maurizio Donadi con l'aiuto di Albino Armani, conta oggi circa 9 ettari vitati vicino a San Polo di Pieve, in provincia di Treviso, e tutte le vigne sono coltivate in regime biologico, integrando queste pratiche con alcuni precetti della biodinamica. No al metodo Charmat dunque, e spazio solo a rifermentazioni in bottiglia o in anfora, per ottenere vini diretti, schietti ma non per questo privi di grandissima bevibilità e centratezza. Un must assoluto per la tipologia.

Il Rosso Frizzante di Casa Belfi è un rifermentato in bottiglia ottenuto a partire da uve rosse. Se in vigna, come già accennato, non si ammette l'uso di alcuna sostanza chimica o di sintesi, integrando al regime biologico alcune pratiche della biodinamica, in cantina si procede con una macerazione carbonica, fermentazione spontanea e sosta in acciaio prima dell'imbottigliamento del vino base con residuo zuccherino, successivamente svolto in bottiglia.

Il Rifermentato Rosso di Casa Belfi si presenta nel calice con veste rubino brillante e spuma vivace. Naso fragrante e goloso, apertissimo, declinato su sentori di ciliegia, fragole e fiori rossi, oltre ad un richiamo al rabarbaro. All'assaggio il vino conferma la sua vocazione spensierata, il sorso è succoso e centrato, ravvivato da una bella matrice salina e da un tannino estremamente fine. Una grande riuscita!

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco e di ottima sapidità, equilibrato e succoso, dai tannini fini

Profumo

Fragole, ciliegie e susine mature, floreale leggero, minerale