Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rebula Mlecnik 2015

Rebula Mlecnik 2015

Mlecnik

La Rebula della cantina slovena Mlecnik è un vino bianco macerato dal profilo intenso e complesso. La Ribolla Gialla sosta sulle bucce per 4 giorni prima di essere fermentata con lieviti indigeni e di passare due anni in botti di legno. In seguito all'affinamento, il vino riposa imbottigliato in cantina per 3 anni. Un sorso schietto che ricorda aromi di pesca sciroppata e sentori canditi, che si abbinano magnificamente ad un plateau di formaggi erborinati

40,80 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce 4 giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REBULA MLECNIK 2015

La Rebula di Mlecnik è una Ribolla Gialla slovena che stupisce per la sua capacità di coniugare ricchezza espressiva e dinamico slancio. La famiglia Mlecnik è dedita alla viticoltura fin dall’inizio dell’800 e oggi opera in una storica fattoria seicentesca situata nei pressi del villaggio di Dorimbergo, ad appena 12 chilometri dal confine con l’Italia. Tutti i filari sono inerbiti e in vigna è escluso l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come stabilito dai principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2005. Inoltre, le basse rese di uva per ettaro consentono di ottenere acini al perfetto grado di maturazione, di straordinaria concentrazione aromatica.

Mlecnik Rebula è un 100% Ribolla Gialla allevata su suoli ricchi di marne, argille e rocce carsiche. Le piante vengono coltivate a regime biologico a un’altitudine compresa tra i 50 e i 100 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti a mano in piena maturazione e quindi trasferiti in cantina, dove i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica accompagnata da 4 giorni di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura. Concluso il processo fermentativo, la massa è posta in botti di rovere per la prolungata maturazione di 24 mesi. Durante tutta la lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione e non sono utilizzati coadiuvanti enologici.

Alla vista, la Rebula slovena di Mlecnik rivela una solare tonalità giallo ambrato. Al naso si alternano profumi agrumati, note di frutta gialla e sentori di pesca sciroppata, arricchiti da piacevoli percezioni minerali idrocarburiche. Gusto intenso e dritto, elegante e complesso, munito di vivace freschezza e ferma sapidità. La chiusura, delicatamente tannica, insiste su sensazioni minerali e di frutta matura.

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Intenso, dritto, elegante, complesso

Profumo

Profumi agrumati, sentori di pesche sciroppate, note di frutta gialla e idrocarburi