Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Renano Riserva 'Campo della Fojada' Travaglino 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Riesling Renano Riserva 'Campo della Fojada' Travaglino 2019

Travaglino

Il Riesling Renano Riserva 'Campo della Fojada' Travaglino è un vino bianco ricco e avvolgente prodotto nell'Oltrepò Pavese e affinato per almeno un anno sulle fecce fini. Dal gusto pieno e rotondo, colpisce per la sua aromaticità, e per le note distintive di frutta gialla, fiori e agrumi. Il vino perfetto per gli abbinamenti gastronomici di ogni tipo!

Non disponibile

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Parziale macerazione a freddo e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno un anno sulle fecce e un altro anno in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING RENANO RISERVA 'CAMPO DELLA FOJADA' TRAVAGLINO 2019

Il Riesling Renano Riserva “Campo della Fojada” della Tenuta Travaglino è una delle etichette del territorio che meglio mette in risalto l’eccellente qualità che questo celebre vitigno del nord Europa, ha raggiunto nelle terre dell’Oltrepò Pavese. I terreni con una buona percentuale di calcare, le splendide esposizioni collinari e un lungo affinamento, sono alla base di una versione di Riesling di livello assoluto. Un bianco intenso, ricco e complesso, che conquista con un sorso profondo e sapido e un allungo verticale sostenuto da una limpida e viva freschezza.

“Campo della Fojada” Riserva è un Riesling Renano frutto dell’esperienza di uno dei produttori storici dell’Oltrepò Pavese. Le origini della Tenuta Travaglino risalgono addirittura al XII secolo e oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia Comi, che ha saputo valorizzarne le qualità con una gamma di vini di eccellente livello. Il vino è il frutto di una selezione delle migliori uve del pregiato vigneto Campo della Fojada, integrate da una piccola percentuale di uve accuratamente scelte da altre parcelle della tenuta. Le vigne di Riesling Renano sono coltivate a un’altitudine di circa 250-280 metri sul livello del mare con esposizione molto soleggiata rivolta a mezzogiorno, in modo da ottenere un’ottima maturazione. Le viti affondano le radici in suoli prevalentemente calcarei, con presenza di argille, sabbie e ciottoli, che li rendono asciutti e ben drenanti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono sottoposti a una macerazione a freddo e a una successiva pressatura soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 gradi.  Il vino si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini e un anno in bottiglia prima di essere commercializzato.

La Riserva “Campo della Fojada” della Tenuta Travaglino è un Riesling Renano dedicato ai grandi appassionati del nobile vitigno del Nord, che esprime tutto il suo potenziale aromatico e la sua complessità solo dopo un lungo affinamento. È un bianco molto longevo, non abbiate timore a lasciarlo in cantina per alcuni anni, regalerà l’emozione di una raffinata evoluzione su note di idrocarburo. Si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Elegante e ricco, propone un bouquet connotato da aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni agrumati, sfumature minerali di pietra focaia. L’ingresso al palato è intenso, con aromi maturi e persistenti, che accompagnano verso un finale armonioso, lungo e di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, ricco e aromatico, dal finale lungo e avvolgente arricchito da una delicata mineralità

Profumo

Note di frutta gialla matura, fiori, cenni agrumati