Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante sui Lieviti Alla Costiera 2022

Rosato Frizzante sui Lieviti Alla Costiera 2022

Alla Costiera

Il rosé frizzante di Alla Costiera è un metodo ancestrale di grande freschezza che spirgiona allegria da ogni bollicina. Viene realizzato da uve rosse vinificate in bianco e lasciato riformentare spontaneamente sui propri lieviti. Il risultato è una bollicina giovane ed estiva, di grande scorrevolezza e leggerezza, perfetta in accompagnamento a fritture di pesce o piatti freddi estivi!

12,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE SUI LIEVITI ALLA COSTIERA 2022

Con il suo animo spontaneo e spensierato, il Rosato Frizzante sui Lieviti della cantina artigianale veneta Alla Costiera è in grado di rilassare la mente e il corpo di chi lo degusta. Questa realtà viticola opera sui Colli Euganei nel rispetto delle piante, del suolo e dell’ecosistema in generale abbracciano una visione fondata sull’agricoltura biologica e sulla non-invasività del processo enologico. Al timone della tenuta si trova Filippo Gamba, vignaiolo che si impegna nella valorizzazione della terra dov’è cresciuto e dove i suoi genitori gli hanno tramandato il mestiere viticolo. Da questi presupposti nasce una produzione limitata di etichette artigianali dotate di un carattere distintivo.

Il Rosato Frizzante sui Lieviti Alla Costiera deriva da sole uve rosse cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica su terreni collinari di origine calcarea. Una volta giunti a maturazione i grappoli vengono raccolti a mano e quindi vinificati in bianco tramite pressatura diretta e fermentazione alcolica spontanea. La leggera presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, imbottigliando quindi il mosto-vino non ancora del tutto trasformato in modo tale che i lieviti indigeni continuino il processo metabolico in vetro con gli zuccheri residui del mosto. Durante la vinificazione è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione.

Alla Costiera Rosato Frizzante sui Lieviti possiede una tonalità color pesca con spuma sottile e persistente. Il bouquet aromatico propone suggestioni fragranti di fragola, frutti di bosco e fiori di campo che si accompagnano a gradevoli note vinose di mosto e lievito. Al palato la spiccata freschezza e il corpo leggiadro definiscono una beva molto scorrevole e conviviale che poggia su sensazioni di frutti rossi coerenti con la trama olfattiva.

Colore

Rosa pesca con spuma sottile e persistente

Gusto

Freschissimo, leggero, molto scorrevole e conviviale

Profumo

Frutti di bosco, fragole, fiori di campo, sentori di mosto e lievito