Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosé Frizzante sui Lieviti 'Eos' La Chimera

Rosé Frizzante sui Lieviti 'Eos' La Chimera

La Chimera

Il Rosé Frizzante sui Lieviti "Eos" della cantina piemontese La Chimera è una bollicina vivace e divertente perfetta per un aperitivo con gli amici all'insegna della spensieratezza. Viene realizzato con uve raccolte a 750 metri sopra il livello del mare e tramite una rifermentazione in bottiglia che segue il metodo Ancestrale. Il colore è rosato acceso dai riflessi ramati ed i profumi sprigionati sono decisi, ricordano piccoli frutti rossi e sensazioni floreali. Il sorso è fresco, sapido, minerale, è vivo! 

12,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ FRIZZANTE SUI LIEVITI 'EOS' LA CHIMERA

Il Rosé Frizzante sui Lieviti ‘Eos’ della tenuta piemontese La Chimera è un rosato Metodo Ancestrale dall’animo genuino, frutto di una filosofia produttiva artigianale. La piccola realtà viticola La Chimera opera a Chiomonte, nell’impervia Val di Susa, configurandosi come un prezioso esempio di viticoltura eroica. Infatti, le elevate altitudini sfiorano e talvolta superano i 1.000 metri sul livello del mare, mentre le notevoli pendenze impongono la realizzazione di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, nonché la faticosa esecuzione manuale di tutte le operazioni in vigna. Vanto di questa zona alpina è la presenza di rarissimi vitigni a bacca nera autoctoni che sono stati preservati e valorizzati, quali l’Avanà e il Becuet.

La Chimera ‘Eos’ Rosé Frizzante sui Lieviti deriva da sole uve Avanà coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno della Val di Susa, dove l’altitudine è di 750 metri sul livello del mare e i terreni sono pietrosi e piuttosto poveri. La vendemmia viene effettuata a mano mentre la successiva fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie ai soli lieviti indigeni. Prima del termine del processo fermentativo, il mosto-vino è imbottigliato per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale, che permette la produzione di anidride carbonica direttamente in bottiglia grazie alla conversione degli zuccheri residui.

‘Eos’ Rosé Frizzante sui Lieviti La Chimera possiede una tonalità rosa acceso dai riflessi brillanti. Lo spettro olfattivo è intenso e fragrante, definito da sensazioni floreali che si accompagnano a leggeri cenni di frutti rossi. In bocca è vivace e deciso, reso agile dalla spiccata freschezza che si unisce a notevole sapidità in un gradevole allungo minerale. Un rosato Metodo Ancestrale in grado di allietare i sensi con la sua delicatezza e fragranza espressiva, originale espressione di un territorio unico e singolare.

Colore

Rosato acceso dai riflessi brillanti

Gusto

Deciso, fresco, sapido, minerale, vivace e agile

Profumo

Intenso, fragrante, emergono sensazioni floreale accompagnate da leggeri cenni di frutta rossa