Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Conero 'Piancarda' Garofoli 2021
94 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso Conero 'Piancarda' Garofoli 2021

Garofoli Gioacchino

Il Rosso Conero "Piancarda" è un vino rosso marchigiano a base di Montepulciano di bella concentrazione aromatica, affinato per 12 mesi in botte di rovere. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con note di prugne, marasche e sottobosco in evidenza. Il sorso è morbido, caldo, vellutato, armonico e ben equilibrato

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Conero DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botte e 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO CONERO 'PIANCARDA' GAROFOLI 2021

Il Rosso Conero "Piancarda" della cantina marchigiana Garofoli è un vino intenso e ricco prodotto con Montepulciano in purezza. Nella zona collinare del promontorio del Conero, il grade vitigno a bacca rossa del centro Italia ha trovato terreni e condizioni climatiche per esprimersi con minor potenza e concentrazione, privilegiando invece i tratti di eleganza, freschezza e piacevole scorrevolezza di beva. L’affinamento in botte permette al vino di ingentilire i tannini, conservando un profilo caratterizzato da fragranti note varietali, che ricordano la frutta rossa, la prugna e le spezie orientali.

Il "Piancarda" è Rosso Conero frutto del lavoro di una delle cantine storiche del territorio marchigiano. La famiglia Garofoli si dedica alla viticoltura dalla fine dell’800 e oggi gestisce un’azienda di una cinquantina di ettari nella zona di Castelfidardo, in provincia di Ancona. Le vigne sono coltivate nell’area collinare che digrada dai primi rilievi preappenninici al litorale adriatico. Il clima caldo e soleggiato, le dolci brezze del mare e terreni costituiti prevalentemente da calcare, costituiscono un habitat perfetto per la vite, che in queste condizioni dona vini particolarmente eleganti e profumati. Garofoli ha da sempre prestato grande attenzione alla valorizzazione delle uve tipiche del territorio, contribuendo in modo determinante alla rinascita del vino marchigiano e diffondendo una cultura del vino di qualità, puntando molto sul Verdicchio e sul Montepulciano. I vini Garofoli sono una schietta espressione del territorio e permettono di conoscere il volto più tradizionale e sincero delle Marche.

Il vino Rosso Conero "Piancarda" di Garofoli viene prodotto con le uve di vigne coltivate su terreni di matrice prevalentemente calcarea, tipici della zona dell’entroterra della Riviera del Conero. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso e all’olfatto è caratterizzato da aromi di frutta rossa matura, marasca, prugna, cenni morbidi di confettura e sfumature delicatamente speziate. Al palato ha una buona struttura, con un ingresso armonioso e morbido, succoso e maturo, sostenuto da una viva trama tannica. Il finale è lungo e persistente con una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e caldo, rotondo con tannini pronunciati ma eleganti e freschezza in chiusura

Profumo

Complesso e ampio, ricco di sentori di frutta matura, prugna, marasca e confettura